Raccontare la ricerca

I Normanni2.0 accolgono Cimarosa
Cimarosa torna a casa

Siamo i ragazzi della 4A Aeronautica del ISIS "A. Volta" di Aversa alle prese con la nostra prima esperienza di monitoraggio civico ma pronti a immergerci nei progetti e nel nostro territorio. Dopo aver esplorato, sul sito opencoesione.gov, i progetti in atto sul nostro territorio abbiamo scelto il tema dell’inclusione con il progetto “Cimarosa torna a casa” nato con lo scopo di omaggiare il musicista Domenico Cimarosa e sfruttare la sua fama come mezzo di informazione per far avvicinare alla musica, all’arte e alla conoscenza in generale i giovani e le persone di ogni età. Abbiamo scelto il nome Normanni 2.0 per richiamare le origini della nostra città e quindi evidenziare la nostra voglia di far rinascere la nostra storia e diffonderla in un clima di inclusione e arte. Rivisitando il logo della città di Aversa abbiamo creato un logo tutto nostro. Il progetto che abbiamo deciso di monitorare: "Cimarosa torna a casa", nasce con l'intento di rendere omaggio al grande musicista aversano, nato il 17 dicembre del 1749, Domenico Cimarosa, compositore italiano, uno degli ultimi grandi rappresentanti della scuola musicale Napoletana, e uno dei più importanti compositori del Classicismo. Figura centrale dell'opera italiana della seconda metà del XVII secolo, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell'opera buffa. Il progetto è affidato al Comune di Aversa che intende realizzare  una serie di appuntamenti musicali, arte e turismo enogastronomico.Gli effetti della nostra nostra ricerca potrebbero esseri quelli di cercare di attrarre le persone di qualsiasi età a partecipare a questi eventi e a scoprire della loro esistenza e di come siano stati realizzati. Per fare questo abbiamo creato account nei vari social: instagram, facebook, twitter e dalle nostre pagine abbiamo iniziato a pubblicare post per attirare l'attenzione delle persone con lo scopo di creare una platea a cui saranno somministrati anche sondaggi, test e interviste per raggiungere gli obiettivi della nostra attività di monitoraggio. Esplorando il sito opencoesione.gov grazie ai suggerimenti dei vari step della lezione1 di ascuoladiopencoesione abbiamo scoperto che nel nostro territorio ci sono 151 progetti monitorati, divisi in natura dell’investimento in:

Acquisto beni e servizi 43 (28%);

Infrastrutture 20 (13%);

Incentivi alle imprese 81 (54%);

Contributi a persone 7 (5%);

Tra questi progetti si distinguono:

Progetti conclusi 38 (25%);

Progetti liquidati 5 (3%);

Progetti in corso 99 (66%);

Progetti non avviati 9 (6%);

Il  principale tema di investimento è la competitività per le imprese con 67 progetti pari al 44%.

Nel progetto da noi scelto vengono stanziati 40.000,00 €,i pagamenti effettuati sono pari allo 0%.

Inizio previsto: 08/02/2018, Fine prevista: 31/12/2018

Inizio e fine tangibile non disponibile.

L'obiettivo:incrementare il numero di visitatori in Casa Cimarosa,omaggiando il grande compositore Domenico Cimarosa.

Cercando tra articoli di giornali e siti vari abbiamo scoperto che l'anno scorso è stata già realizzata una rassegna musicale con i fondi destinati a questo progetto, cercheremo di capire come mai sul sito di opencoesione ciò non risulti