Articolo di Data Journalism

La sicurezza è la chiave

MONITORAGGIO ADEGUAMENTO SISMICO ISTITUTO LICEO SOCIO PSICOPEDAGOGICO VIA CAPIALBI - VIBO VALENTIA” CUP: E46E12000360005, finanziato con €.605.096,30

LA SICUREZZA È LA CHIAVE

Step 2 – Analizzare

Il progetto da noi analizzato ha come oggetto i lavori di manutenzione finalizzati all’adeguamento sismico dell’Istituto Liceo Statale Vito Capialbi di Vibo Valentia. L’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, ha ottenuto i finanziamenti regionali per intervenire sul Corpo A. I lavori, progettati nel 2014, sono stati ultimati nel 2016.

Il lavoro ha riguardato l’adeguamento sismico del solo corpo A della scuola[1], ed è stato perseguito  mediante l’utilizzo di tecnologie innovative che hanno previsto l’impiego di controventi dissipativi.  L’utilizzo di dispositivi di dissipazione è stato dettato anche dal voler utilizzare una tecnologia innovativa “a vista” che avesse per l’utenza scolastica una forte valenza educativa per i seguenti motivi:

• consapevolezza di vivere in una zona sismica ma allo stesso tempo di frequentare una Scuola Sicura;
  • conoscenza dell’esistenza di tecnologie innovative in grado di migliorare le condizioni di sicurezza;
  • riconoscimento che la soluzione proposta in quanto metallica è totalmente riciclabile e quindi rispettosa dell’ambiente.

È stato importante in queste circostanze aver proceduto ad una progettazione partecipata coinvolgendo oltre al RUP, per gli aspetti tecnici ed economici, anche la Dirigenza Scolastica per gli aspetti funzionali e programmatici. Tale metodologia ha previsto, durante la fase progettuale, incontri in loco con la Dirigenza Scolastica, che è l’organo che realmente poi utilizza la struttura e conosce le reali necessità che servono alla crescita ed alla formazione degli studenti. In questo modo è stato possibile procedere ad un primo approccio generale al progetto e verificare esattamente le reali necessità. Come già ampiamente sperimentato in precedenza si è riscontrato particolarmente proficuo lo stretto dialogo con l’Amministrazione e con gli altri attori (fra cui gli inseganti), per individuare i bisogni propri della scuola.

La procedura dei lavori è iniziata con una serie di atti amministrativi:

• determinazione a contrarre n.776 del 22/05/2014 adottata dal Dirigente del Settore IV,
  • determinazione n.896 del 26/06/2014 adottata dal Segretario Generale
  • determinazione commissariale n.5 in data 3/06/2014 con la quale è stato assegnato al Segretario Generale, il compito di adottare atti urgenti ed improrogabili, tenuto conto della situazione di grave emergenza in cui versa l’ente.

Le determinazioni sono state effettuate in virtù di un finanziamento, ottenuto dalla regione Calabria in ragione del “POR CALABRIA FESR 2007/2013. L’IMPORTO ammonta: €505.096,30 e la Provincia di Vibo Valentia si è impegnata ad inserire anche un cofinanziamento dell’opera per un importo di €100.000,00 €, per cui il costo complessivo del progetto è stato di 605.096,30 €. di cui:

• €.313.310,01 € per lavori a base d’asta;
  • Oltre 135.956,37 € per il costo del personale impiegato nella manodopera non soggetto a ribasso;
  • Oltre 14.124,65 € per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;

Con la determinazione dirigenziale del 22-05-2014 si stabiliva di appaltare i lavori tramite gara d’appalto a procedura aperta; mentre con la determinazione dirigenziale del 26-06-2014 veniva indetta la gara d’appalto e infine con la determinazione dirigenziale del 11-09-2014 sono stati omologati i verbali di gara a procedura aperta.

I lavori sono stati assegnati allo studio tecnico associato “Aires Ingegneria” degli Ing. Pasquale Crisci, Gennaro Di Lauro e Gianfranco Laezza e all’architetto Carolina Bellantoni.

Con la determinazione dirigenziale del 01-10-2015 è stata liquidata alla Ditta NOBEL l’anticipazione del 10% dell’importo contrattuale, per l’importo di € 39.746,33. Per quanto concerne la determinazione dirigenziale del 18-11-2015 è stato invece liquidato il certificato del primo pagamento dell’importo di € 134.403,85; con quella del 25-08-2016 è stato liquidato il certificato del secondo pagamento dell’importo di € 117.649,54 ed infine il 24.10.2016 viene certificato il terzo pagamento dell’importo di euro 132.609,45.

Il mini-convegno

In data 05-02+-2021 la classe ha invitato l’arch. Bellantoni Carolina, responsabile del progetto, ad un webinair in cui ha spiegato le varie fasi progettuali e le problematiche intervenute nella realizzazione.

Futuro

Per i restanti corpi del plesso scolastico, l’Amministrazione ha avviato l’iter per la richiesta dei finanziamenti necessari al fine di realizzare i lavori sia di adeguamento sismico sia di efficientamento energetico.

[1] Il complesso scolastico è sede del Liceo Statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia. Si compone di 4 unità strutturali in c.a. denominate A, B, C e D separate con giunti tecnici.