Articolo di Data Journalism

Scommettiamo sul futuro? Occupazione, inclusione sociale e potenzialità del territorio.

Il viaggio del Team Erodotando prosegue, nell’attività di monitoraggio civico del progetto di OpenCoesione, con il secondo step: analisi dei dati statistici occupazionali e di censimento di Cassano allo Ionio e provincia, gentilmente concessi dalla dott.essa Marelli della sede dell’ISTAT Calabria, ed analisi dei dati statistici del progetto monitorato “Insieme è meglio” della cooperativa sociale La Tortuga, ottenuti dall'incontro-intervista con i protagonisti, invitati online all'evento organizzato, dal Team e dall'IISS Erodoto di Thurii, oltre che dai dati statistici pubblicati su OpenCoesione.I dati analizzati descrivono una realtà sociale in crisi demografica, sociale ed occupazionale a cui bisogna dare soluzioni o progettazioni per invertire la tendenza al drastico calo demografico dovuto a emigrazioni giovanili in cerca di migliori opportunità, alla mancanza di prospettive lavorative e quindi alla formazione di nuovi nuclei familiari e nuove nascite, alle nuove esigenze sociali di una popolazione invecchiata. Nonostante le premesse difficoltose abbiamo analizzato che le varie cooperative sociali del nostro territorio cercano di dare, per quanto possibile, un contributo al miglioramento della vita di questo piccolo centro della Sibaritide. Il progetto monitorato "Insieme è meglio" è stato finanziato per rispondere alle esigenze occupazionali giovanili del territorio e per contrastare la dispersione scolastica, l'impegno durato due anni ha dato riscontri positivi. Il Team ha invitato la maggior parte dei soggetti coinvolti nel progetto durante l'incontro-intervista, tenutosi sulla piattaforma digitale Meet di Goolge, il 28 gennaio 2021alle 18.30. L'Erodoto di Thurii, il nostro istituto di grande supporto in tutte le manifestazioni organizzate, ha sponsorizzato l'evento sul sito della scuola, sui social-media e naturalmente sulla nostra pagina Facebook. Il Team ha intervistato i partecipanti del progetto quali la tutor della cooperativa, dott.essa Selvaggi Angela e i docenti (allora non di ruolo ma giovani professionisti in cerca di occupazione e sotto i quarant'anni) prof. Lupo A., coordinatore delle attività sportive del progetto, Colonna D., responsabile insegnamento materie scientifiche, Papasso S., responsabile insegnamento materie umanistiche, dott.essa Cirigliano S., responsabile progetto counseling psicologico per l'associazione cattolica "Il Samaritano", per i vari approfondimenti dei dati del progetto come costi complessivi ed utilizzo dei fondi in diverse voci di spesa; soggetti coinvolti; finalità del progetto; associazioni ed enti coinvolti nel progetto; ricaduta del progetto sul territorio;  successo formativo degli studenti coinvolti e inserimento in ambito lavorativo dei lavoratori coinvolti. Le risposte ottenute in questo piacevole dibattito sono state più che esaustive, hanno completato il quadro generico dei dati sul portale di OpenCoesione e ci fanno capire l'utilità e l'importanza di supporti di progetti di cooperazione sociale per poter cambiare e migliorare la nostra società, per superare le differenze socio-culturali e permettere a tutti di poter partecipare attivamente alla costruzione di politiche sociali attive. Le integrazioni alle risposte hanno riguardato i lavori svolti durante le attività pomeridiane, l'organizzazione e la produzione di materiale didattico utilizzato per i gadget (agende e magliette con il logo della cooperativa e del progetto), l'organizzazione del torneo di pallavolo svolo con l'associazione sportiva e cattolica di S. Domenico, la festa conclusiva organizzata con i ragazzi ed i docenti dell'Erodoto di Thurii e l'uscita organizzata presso la Decathlon di Crotone. I dati ottenuti da queste interviste sono stati elaborati graficamente e non ci sono stati risultati differenti dai dati raccolti ma solo conferme della ricaduta positiva del progetto.