Articolo di Data Journalism

Mettiamo in chiaro!

Nel seguente video ci è stato spiegato il data jornalism, la cui inchiesta nella maggior parte delle volte si concentra sugli investimenti pubblici, lo scopo del giornalista è chiedersi il perché e il come questi progetti sono stati finanziati e tutte le domande in questo ambito.
I punti utili per un’inchiesta giornalistica e per mettere in ordine i dati e restituire i risultati:
prima di tutto si trovano i dati, quelli che secondo noi risultano i più utili nell’ambito in cui ci troviamo, come secondo punto bisogna vedere come sono strutturati e se si possono scrivere in tabella, successivamente controllare le date e i dati per omogenizzare tutto il lavoro, inoltre analizzare o ordinare i dati filtrandoli, per poi concentrarci su ogni dato per analizzarli e raggrupparli successivamente  arricchire con altre fonti ogni dato per poi inserirli in grafici, tabelle.
Qui ci viene in aiuto la statistica e l’ISTAT ovvero istituto nazionale di statistica che è. il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici, La missione dell'Istituto nazionale di statistica è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità.
i compiti principali dell’istat sono:
1. pubblicare e diffondere i dati
2. formare e riqualificare gli addetti
3. condurre ricerche metodologiche per migliorare l’informazione.
Il progetto riguardante i lavori di adeguamento sismico dei padiglioni 14/15/16 dell'a.o.r San Carlo di Potenza ha come obiettivo quello di garantire condizioni di sicurezza in modo da migliorare le condizioni che favoriscono lo sviluppo. il costo pubblico da raggiungere è di €16.042.001,77, del quale €12.000.000 sono per il fondo sviluppo e coesione e i restanti €4.042,002 per la fonte pubblica. finora i pagamenti effettuati sono €34.556, 22 che sono stati effettuati maggiormente tra il 2016 e 2017. L'attuatore e il beneficiario del progetto è proprio l'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza.