Articolo di Data Journalism

Analyzing the language

Il progetto scelto riguarda il laboratorio linguistico della nostra scuola, cioè l’ITT “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata(TE).  La scelta è stata condizionata dalla pandemia in corso e quindi ci siamo focalizzati su un progetto monitorabile che aveva un impatto sull'utenza scolastica del territorio. Inoltre noi studenti in futuro saremo periti meccanici e tessili  chiamati a misurarsi con un panorama internazionale multilingua e quindi dobbiamo conoscere e padroneggiare la lingua e la microlingua.

In una seconda fase ci siamo dedicati ad analizzare le informazioni  trovate sul sito "Opencoesione". Le informazioni ottenute riguardano i costi sostenuti, i finanziamenti ottenuti, i tempi di realizzazione. Il beneficiario del progetto è l’ Istituto Omnic."Primo Levi" di Sant'Egidio e Ancarano(TE), che con la collaborazione della Regione Abruzzo, grazie alla presenza di un Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2014/2020 è riuscito a realizzare il progetto. I dati raccolti ci hanno permesso di avere una visione completa e dettagliata sulle risorse impiegate. Le informazioni che intendiamo  approfondire riguardano aspetti amministrativi e l'utilità che gli studenti possono trarre da queste tecnologie.

Nei grafici e nelle infografiche sono riportati i seguenti dati:

1. Nel primo grafico sono riportati i pagamenti
    2. Nella prima infografica sono riportati i pagamenti e l’uso dell’inglese da parte degli studenti della scuola
    3. Nella seconda infografica è riportato l’Indice di Conoscenza dell’Inglese EF nel Mondo e in Europa.

Analizzando i dati ci siamo accorti che il progetto è stato concluso però non è stato completamente liquidato infatti stati pagati solo €24.785,06 (99%). Inoltre ci siamo accorti che l’inizio effettivo dei lavori è stato di circa un mese prima e la fine effettiva dei lavori è stato di circa 4 mesi dopo. Per chiarire questi aspetti  amministrativi chiederemo un incontro  con la dirigenza della scuola e con chi ha partecipato alla realizzazione del laboratorio.