Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Opere complementari al sistema integrato di recupero e valorizzazione del complesso monumentale del belvedere di San Leucio

Tra i luoghi di interesse storico-artistico della città di Caserta si evidenzia, per l’articolazione spaziale e per il significato idealistico e sociologico, la Real Colonia di San Leucio, fondata da Ferdinando IV. La stessa, sito Unesco e museo, ad oggi, si presenta sprovvista di spazi organizzati in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza e i livelli di accoglienza turistica.

Il tasso di turismo calcolato, attualmente, ha un valore di base di 3,20 ma l’obiettivo del progetto che intendiamo perseguire sarà quello di portarlo entro il 2023 a 3,80. Nei mesi non estivi il valore di base corrisponde a 1,20 mentre il valore obiettivo per il 2023 è di 1,40.

Il Real Sito è in prossimità della Reggia vanvitelliana e del suo parco e verso di questi esistono dei percorsi di collegamento per i turisti.

La proposta progettuale complessiva di valorizzazione del Complesso Monumentale di San Leucio prevede un sistema integrato e organico di interventi, che si divide in principali e complementari.

Gli interventi principali interessano direttamente il sito museale (Stalle Reali, Casa del Tessitore, bagno di Maria Caroline) e il potenziamento del sistema di collegamento con la Reggia definito: “Sistema e valorizzazione del complesso monumentale del belvedere di San Leucio”.

Gli interventi complementari interessano spazi pubblici e manufatti di valenza storica, risalenti al periodo di fondazione del Sito di San Leucio, che necessitano di interventi e riqualificazione e che il turista intercetta, come cornice scenografica e qualitativa dello spazio.

Il costo pubblico del progetto è di 1.144.220,00 euro, di cui 873.973 euro sono per gli oneri del lavoro, 251.246 rappresentano le somme a disposizione e 19.000 sono per il restauro degli affreschi. Si tratta, allo stato attuale, di dati non ancora definitivi che hanno bisogno di essere approfonditi e verificati sul campo per constatare l’avanzamento dei lavori e il raggiungimento degli obiettivi programmati.