Raccontare la ricerca di dati e informazioni

La classe 4D inizia il suo monitoraggio civico

"Ricordo di aver pensato che era molto strano che gli esseri umani, che sono una specie animale tra le altre, fossero in grado di cambiare il clima terrestre. Perché se era così, se stava succedendo davvero, non si sarebbe dovuto parlare d’altro. Alla televisione avrebbero dovuto parlare solo di quello. Alla radio, sui quotidiani, sulle prime pagine dei giornali. Praticamente non si sarebbe dovuto leggere né sentire altro. Come se ci fosse una guerra mondiale. E invece non ne parlava nessuno. Se bruciare combustibili fossili era tanto dannoso da minacciare la nostra stessa esistenza, com’era possibile che continuassimo a farlo? Perché non c’erano restrizioni? Perché non lo rendevano illegale? Per me non aveva senso. Era troppo assurdo." (Da G. Thunberg, La nostra casa è in fiamme) Il dibattito sul clima e l'attenzione verso gli equilibri turbati del nostro pianeta pervadono oggi i social, affollano le piazze, attirano scettici e sostenitori. Tutti vogliono sapere di più, tutti vogliono far qualcosa. Anche la IV D curvatura biomedico del Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri di Lecce vuole prendere parte, con impegno ed entusiasmo, alla riflessione sul nostro futuro... ed ha scelto la strada del monitoraggio civico per farlo.

Grazie al progetto opencoesione, attraverso il portale opencoesione.gov.it, abbiamo individuato il progetto della Fondazione Centro Euro-mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Le indicazioni ricevute in classe (come raccogliere i dati, dove/ su cosa appuntare la nostra attenzione) sono stati molto utili ed abbiamo iniziato a navigare tra le informazioni scegliendo, analizzando, vagliando e archiviando. Per tenere memoria di ogni nostro passo abbiamo anche iniziato la costruzione di un dossier sull'argomento della nostra ricerca.

Quali obiettivi ci siamo posti? Scoprire e conoscere come la ricerca scientifica possa procedere e migliorare anche attraverso contributi pubblici, sapere cos'è una fondazione e come opera, approfondire e valutare questioni rilevanti da un punto di vista scientifico.

Buon monitoraggio a tutti noi!