Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Ciak: azione

Ragazzi da dove partiamo per la nostra ricerca sul monitoraggio dell’”Ex Cinema Argo”?

“ Prof. Possiamo decider insieme, iniziamo dal sito open Coesione”. Così partendo dal “surfing the internet” siamo riusciti a renderci conto dei finanziamenti assegnati al Comune di Rosarno,  e dove potevamo trovare ulteriori dati utili ed informazioni. Ci siamo anche ricordati che  un gruppo di giovani di Rosarno aveva vinto un premio in denaro per un’idea imprenditoriale relativamente al cinema, nell’ambito del progetto “ Giovani e Futuro Comune”, pertanto sappiamo che possiamo attivarci per risvegliare le coscienze.

I dati e le informazioni cha i nostri analisti hanno trovato  sono le delibere del Comune sul sito dell’amministrazione, la planimetria del Cinema; hanno  visionato la parte degli appalti sul sito della Regione  Calabria,  e  articoli di giornale che rappresentano il nostro punto di partenza della ricerca, cha naturalmente faremo sul campo

Il punto di arrivo della nostra ricerca è la  riapertura del centro cinematografico, centro di socializzazione e fonte di svago. Siamo responsabilmente curiosi e vorremmo  conoscere meglio come siano state utilizzate le risorse e chiaramente vorremmo far  aumentare l’awareness raising, cioè la consapevolezza che insieme potremmo avere la possibilità di migliorare per rimanere a Rosarno come cittadini attivi e con una migliore qualità della vita.  Siamo sicuri che guidati dalle professoresse Contartese, Violi e Iacovo raggiungeremo i nostri traguardi. Allora CIAK: azione!