Pitch

Titolo del Pitch:
Una pista in salita!
Pitch 1:

Il progetto “Pista polifunzionale tratto Fossa-Molina Aterno” ha attirato la nostra attenzione per i suoi risvolti in termini di sostenibilità ambientale, turismo lento e mobilità verde che consideriamo temi fondamentali per il prossimo futuro e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Abbiamo anche pensato che quest’opera offre l’opportunità di valorizzare le nostre aree interne, ricche di borghi incantevoli, ma soggette a spopolamento.

Per la realizzazione del progetto è stato previsto uno stanziamento di 10.000.000 €, ma i pagamenti effettuati ammontano ad oggi a 46.666,67 €, destinati allo studio di prefattibilità ambientale condotto dall’Università degli Studi di L’Aquila.

Il nostro obiettivo è stato capire perché si è speso così poco e le caratteristiche di questa infrastruttura.

Link all'ASOC WALL: https://padlet.com/TeenHawk/ahktvlmdk28a17ko

Pitch 2:

Attraverso l’attività di monitoraggio mediante interviste a esperti e soggetti coinvolti abbiamo verificato che i lavori non sono iniziati e che al momento della pista esiste solo un tracciato sterrato. Molte sono le criticità emerse nel corso delle interviste alla web radio della scuola: gli ingegneri Fabrizio De Carolis e Marianna Rotilio hanno chiarito che la pista non è stata progettata anche per la pratica dell’handbike, la Sindaca di Fontecchio, Sabrina Ciancone, ha evidenziato che la manutenzione dell’infrastruttura sarebbe a carico dei Comuni interessati e che si rischia inoltre una sovrapposizione con altri progetti similari presenti sul territorio, l’Assessore del Comune dell’Aquila, Carla Mannetti, ci ha parlato delle difficoltà per l’esproprio dei terreni a privati cittadini.

Pitch 3:

Dalle risposte al questionario rivolto alla popolazione si è riscontrato che la maggioranza degli intervistati riconosce l’importanza della pista per il territorio, ma il dato interessante è stato scoprire che trovano l’infrastruttura di interesse anche quegli amanti della bici che non la utilizzano solitamente. Riteniamo dunque fondamentale continuare a sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ambientale, sulla promozione del bike sharing e della mobilità verde, sul valore paesaggistico, naturalistico e storico-artistico delle aree interne, mantenendo il contatto con le comunità locali attraverso questionari e interviste sullo stato di avanzamento dei lavori e di manutenzione della pista. Le nostre pagine social inoltre saranno aggiornate con notizie dei media locali.

Immagine ASOC Wall: