Pitch

Titolo del Pitch:
Le sinergie innovative di sviluppo tra scuola, enti e territori
Pitch 1:

Noi siamo il team Erodotando elettrizzati per l’esperienza con OPENCOESIONE. Abbiamo creato il nostro team, realizzato il logo: un cerchio saltellante con lo stemma del nostro istituto. Il nome ERODOTANDO deriva dall'unione di due parole: ERODOTO lo storico, il nome alla scuola, ed il verbo MONITORANDO, che è il nostro obbiettivo. Il team ha scelto un progetto finanziato dal Ministero del Consiglio e presentato dalla cooperativa La tortuga: INSIEME È MEGLIO, sull’ inclusione sociale, tematica adatta al nostro indirizzo di studi (SSAS). Lo scopo è quello di “Scommettere sul nostro futuro” e le potenzialità del territorio, con inclusione sociale ed istruzione giovanile. Le ricerche, le interviste, gli elaborati e le immagini più significative le abbiamo pubblicate sui social e sui Media.

Pitch 2:

Il nostro percorso di monitoraggio su Insieme è meglio, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della gioventù, ha analizzato le finalità dell’intervento: occupazione giovanile, inclusione sociale per ridurre la dispersione scolastica o disagio adolescenziale. Per analizzare i dati e gli effetti sul territorio abbiamo realizzato un incontro per intervistare i soggetti, conoscere le attività svolte e la loro efficacia. Dalle risposte ottenute, riportate in dati statistici, abbiamo riscontri positivi perché ha offerto un punto di aggregazione giovanile, un recupero scolastico e un impiego a giovani laureati. I ragazzi hanno partecipato attivamente, i docenti coinvolti e lo psicologo del counseling hanno confermato che il progetto è stato un successo.

Pitch 3:

Le fasi significative della nostra ricerca sono state cinque:

1. Scelta dell’area di intervento (territorio, occupazione giovanile ed inclusione) con selezione del progetto Insieme è meglio.
  2. Analisi dati del progetto (sono stati estrapolati dati dal portale di OpenCoesione, dai dati statistici concessi da Istat Calabria e dalle interviste ai soggetti coinvolti).
  3. Elaborazione dei dati con Infogram.
  4. Pubblicazione dei risultati con video pubblicati su Youtube, canali social e pubblicazioni su testate giornalistiche.
  5. Comunicazioni con video- interviste degli interventi futuri alla pubblica amministrazione.

Immagine ASOC Wall: