Pitch

Titolo del Pitch:
FRIGNANO DISCOVERY: OBIETTIVI, PUNTI DI SVOLTA E PROPOSTE
Pitch 1:

Il team Frignano Discovery ha scelto di monitorare le attività del Cimone Bike Park, situato nel comune di Sestola per verificare quanto e come questa struttura, supportata da fondi europei, abbia saputo dialogare con l’offerta turistica del territorio. L’analisi dell’andamento del bilancio della ricettività e della variazione percentuale del turismo ha registrato esiti positivi, a fronte di un trend negativo per la demografia e l’età media del comune. Questa nostra analisi statistica ci ha poi fornito i dati e il materiale per uno storytelling che, servendosi dei social, si è dimostrato un importante strumento di promozione e valorizzazione di un territorio sempre più frequentemente abbandonato dalle nuove generazioni.

Pitch 2:

Dalle nostre indagini è emerso che il Cimone Bike Park nel 2020 ha registrato un aumento dell’affluenza del 35%: ciò conferma il suo significativo contributo alla turisticità del territorio. In particolare grazie all'intervista al gestore della struttura ci è stato chiaro come il parco, con la sua offerta di un turismo attivo ed eco friendly, sia attrattivo non solo per il territorio, ma anche per i mountain-bikers italiani e stranieri. Dall’intervista abbiamo inoltre scoperto come sia in fase di progettazione un nuovo tracciato escursionistico rivolto a un range più ampio di utenti e in grado di valorizzare ulteriormente il Frignano. In conclusione il Bike Park si è rivelato un progetto capace di potenziare l’offerta del territorio all’insegna del turismo giovane e sostenibile.

Pitch 3:

Il team Frignano Discovery intende continuare a monitorare il progetto aggiornando i contenuti sulle piattaforme social fino all’evento finale, non solo indagando sul Bike Park, ma anche divulgando dati e informazioni sul territorio. Inoltre, una volta portato a termine l’elaborato creativo che ha impegnato il team in una serie di interviste a ex studenti di diverse fasce d’età del nostro liceo, si prevede la disseminazione di quanto prodotto tramite un evento finale che coinvolga le amministrazioni comunali di Pavullo e Sestola. L’evento consisterà nella partecipazione del team a un consiglio comunale trasmesso in diretta sui social. In tale occasione gli esiti delle nostre ricerche e i contenuti multimediali prodotti verranno presentati agli amministratori e alla cittadinanza.

Immagine ASOC Wall: