Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
ZERO RIFIUTI: L’OBIETTIVO ECO-FREE DA RAGGIUNGERE
Pitch 1: 

Dopo un’attenta riflessione sulle tematiche ambientali, il nostro team “Gli Indifferenziati”, ha approfondito l’iter del progetto di Raccolta Differenziata porta a porta attivato sul nostro territorio l'11 novembre 2019 dal Comune di Venafro, con lo slogan "Raccolta differenziata, facciamola crescere". All’interno del nostro blog, creato sull’App Instagram, abbiamo allegato un’immagine in cui è rappresentata una foto di un cassonetto pieno di immondizia situato nella nostra città. Il testo in riferimento, evidenzia che alcuni cittadini, nonostante i numerosi interventi da parte degli enti finanziatori e del Comune, siano ancora ostici a praticare la Raccolta Differenziata a Venafro, sebbene nel complesso la partecipazione sia buona.Abbiamo fatto riferimenti a diverse tipologie di fonti dirette, reperite dal sito del Comune, ed indirette reperite da articoli di giornale e agenzie di informazione presenti sul territorio. Molto importanti sono stati i due incontri organizzati su piattaforma MEET con il referente regionale ISTAT da cui abbiamo appreso informazioni riguardanti i dati statistici con particolare riferimento a quelli della raccolta differenziata e con l'assessore all’ambiente Dario Ottaviano. L’indagine valutativa è stata realizzata dalla Task Force Ambiente della Regione Molise con il coordinamento del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici. Inoltre il lavoro è stato possibile grazie al contributo delle amministrazioni comunali, degli uffici dell’ARPA Molise e delle strutture regionali che si sono dimostrate disponibili. In conclusione, fatte le dovute ricerche, e in risposta alle domande da noi poste all’Assessore, abbiamo compreso che questo nuovo sistema è una strada obbligatoria per garantire un’elevata percentuale di raccolta differenziata con rifiuti correttamente smaltiti, a garanzia del rispetto e della salvaguardia per l’ambiente, nella consapevolezza che anche piccoli gesti quotidiani, come appunto la raccolta differenziata, possano fare la differenza. 

 

Pitch 2: 

L'obiettivo del progetto èraggiungimento del 75% dei rifiuti raccolti in modo differenziato sul totale dei rifiuti prodotti. Da un intervista fatta con l'assessore all'ambiente del Comune di Venafro, Fabio Ottaviano, è emerso che è stato raggiunto l'obiettivo del 80% e dunque sembrano esserci tutte le premesse per effettuare una vera e propria svolta: Venafro punta all'eco-free abbandonando la posizione da fanalino di coda finora ricoperta fino a pochiUna vera e propria svolta perché Venafro da sempre “Il fanalino di coda” nell’ambito della raccolta dei rifiuti punta a diventare, finalmente, eco-free. “L’obiettivo sarà raggiungibile soltanto tramite la collaborazione di tutti i cittadini” ha sottolineato il sindaco della città Alfredo Ricci rivolgendosi ai suoi concittadini. Legambiente segnala una costante crescita della raccolta differenziata dal 2013 fino al 2018: in Molise si è passati dal 19,9% nel 2013 a 30,7% a fine 2017 e significativi sono stati i miglioramenti nella Provincia di Isernia balzata daI 9,9% nel 2013 al 31,8% a fine 2017. In Molise, sempre nel 2018, sono 23 i comuni che superano la soglia del 65% di raccolta differenziata, in aumento rispetto al 2017, anno in cui erano solo 11. Di questi comuni, 11 della provincia di Campobasso e 4 di quella di Isernia sono stati insigniti della qualifica “Rifiuti Free”, essendo riusciti a ridurre il residuo secco indifferenziato sotto ai 75 kg per abitante/anno. 

Pitch 3: 

Il progetto sulla Raccolta Differenziata nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato.

Noi del gruppo “Gli Indifferenziati”, ci auguriamo che il buon senso e la consapevolezza dei problemi ambientali e di inquinamento, ci suggeriscano una maggiore attenzione e rispetto delle regole, per la tutela del mondo e delle sue risorse.

Gli obiettivi che ci poniamo sono:

• Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo.

• Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale.

• Memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica.

• Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata.

• Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti.

Inoltre, speriamo tutti che alla fine di questo progetto, le varie interviste, esperienze e ricerche fatte, lascino in ognuno di noi, un bagaglio d’esperienza e sensibilità verso la tutela dell’ambiente portandoci ad avere una maggiore dedizione verso la Raccolta Differenziata.

Immagine ASOC Wall: