Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Pitch

Titolo del Pitch: 
COSTRUIAMOCI IL FUTURO!
Pitch 1: 

Il progetto monitorato è correlato con la costruzione di un nuovo ospedale a Vibo Valentia, in quanto riguarda l’acquisto della strumentazione atta a renderlo operativo una volta che sarà costruito. La nostra scelta è stata notevolmente influenzata dal particolare periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Il primo progetto del nuovo ospedale risale ad oltre 15 anni fa. Se fosse stato realizzato tanti dei problemi di gestione dell’emergenza emersi in questo ultimo anno forse non ci sarebbero stati. Durante le varie fasi di monitoraggio abbiamo ricavato informazioni sul contesto della provincia di Vibo Valentia, sulla storia del progetto e sulla situazione attuale del cantiere, con l’obiettivo di chiarire quale sia la reale situazione e quali siano le prospettive future.

Pitch 2: 

La scelta del progetto ci ha imposto di indagare prima di tutto sul contesto socio-sanitario della provincia di Vibo Valentia: l’incontro la dott.ssa Rodolfi, dell’ISTAT, è stato fondamentale per comprendere come trattare i dati raccolti. La ricerca ci ha permesso di reperire documenti e informazioni sul cantiere e sulle vicende che lo hanno riguardato nel tempo. Vero punto di svolta è stato l’incontro con l’ing. Gidaro, responsabile del settore edilizia sanitaria della Regione Calabria. Abbiamo potuto così comprendere e ricostruire la storia amministrativa del progetto, lo stato di avanzamento dei lavori, le motivazioni alla base della scelta di costruire un nuovo ospedale, ma soprattutto scoprire che il vecchio iniziale progetto non ha nulla a che fare con quello che si sta realizzando.

Pitch 3: 

Il fatto che il progetto da noi monitorato sia il tassello finale di un progetto più ampio ci impegna a verificare se quanto è stato detto sulla tempistica di realizzazione si verificherà o meno. È nostra intenzione effettuare la visita di monitoraggio civico che non abbiamo potuto realizzare a causa dell’emergenza sanitaria, per verificare dal vivo lo stato dei cantieri e l’avanzamento dei lavori.  Ci siamo impegnati con le nostre ricerche a seguire il progetto e a pubblicare i nostri risultati sul sito da noi creato e divulgandoli tramite i canali social (Facebook, Instagram, Twitter). Continueremo a portare avanti questa “missione” per coinvolgere tutti i cittadini e far capire l’importanza che la costruzione della nuova struttura ospedaliera riveste per la Provincia di Vibo Valentia.

Immagine ASOC Wall: