Pitch

Titolo del Pitch:
In campo per il futuro!
Pitch 1:

Siamo partiti da una piccola realtà cittadina alla quale sicuramente siamo molto legati, dal momento che in essa siamo nati e cresciuti. La tematica ambientale ci interessa moltissimo in quanto ci sentiamo cittadini attivi e vogliamo fare la differenza, inglobati all’interno di un sistema che,nostro malgrado, da qualche tempo non riesce più a reagire. Dal momento che il nostro paese presenta una rete stradale compromessa,il Comune di Acri ha sentito la necessità di affrontare il problema presentando un progetto finalizzato proprio alla riqualificazione del nostro territorio. Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea con fine prevista nel 2016. Abbiamo constatato che ancora oggi il progetto non è stato concluso, e risultano essere stati impiegati solo il 76% dei fondi previsti.

Pitch 2:

Per ottenere delucidazioni e dati, ci siamo rivolti all’amministrazione comunale: poiché l’insediamento comunale risale solamente al 2017, l’amministrazione non è stata in grado di fornire spiegazioni dettagliate sul progetto compreso nel POR Calabria FESR 2007/2013. Nonostante il progetto risulti incompiuto, il Sindaco ha illustrato diversi interventi di riqualificazione del nostro territorio: è stato valorizzato il centro storico, con particolare operato su Palazzo Feraudo e Palazzo Sprovieri. Inoltre, una minuziosa attenzione è stata rivolta all'istruzione: alcune scuole sono state demolite e ricostruite; altre, sono state oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed adeguamento sismico. Infine, è stata eseguita una ristrutturazione sull'anfiteatro comunale.

Pitch 3:

L'obiettivo del progetto analizzato è quello di innescare un'azione di riqualificazione di carattere ambientale e culturale all'interno del nostro territorio; a partire da questo proposito, potrebbe essere proficuo sviluppare una maggiore sensibilizzazione sull'argomento, specialmente tra i membri dell'amministrazione comunale. Di conseguenza, riteniamo possa essere molto utile organizzare meeting per coinvolgere sia gli amministratori comunali che il maggior numero di cittadini, mobilitando in particolar modo le nuove generazioni affinché il nostro paese possa tornare alla prosperità della quale godeva un tempo. A tal proposito, impiegheremo tutti i mezzi a nostra disposizione per il raggiungimento di tale scopo.

Immagine ASOC Wall: