Pitch

Titolo del Pitch:
Piazza Scacchi
Pitch 1:

Il nome del team, Quelli della piazza, è stato scelto per omaggiare la piazza Cimorelli e per rievocare l’immagine di ragazzi che vi trascorrono del tempo. La scelta di monitorare il progetto si lega all’obiettivo di far assumere alla piazza un ruolo più incisivo sul nostro territorio, diventando un nuovo punto di riferimento per i giovani. Abbiamo raccolto varie fonti, provvedimenti dirigenziali e determina, un aiuto significativo per la loro rappresentazione ci è stato fornito dal referente ISTAT regionale attraverso un incontro tramite piattaforma MEET. Molto utile e importante per il nostro monitoraggio è stata anche l’intervista all’architetto Ornella Celino responsabile del procedimento. Da questa intervista abbiamo reperito nuove informazioni riguardo le problematiche emerse durante la realizzazione della riqualificazione e l’importanza che i progettisti hanno dato alla scacchiera posta al centro della piazza che, secondo noi, rappresenta il suo vero potenziale.

Pitch 2:

Grazie a quest’intervista abbiamo reperito le informazioni più importanti della riqualificazione della piazza tra cui:
-provvedimenti dirigenziali;
-determina di aggiudicazione;
- informazioni sulla ditta che si è aggiudicata l’appalto;
-il progetto esecutivo;
-PISU (programma istituzionale di sviluppo urbano) che ha finanziato la piazza Cimorelli e non
solo.
I lavori sono iniziati nel Giugno 2016 e si sono conclusi dopo 6/7 mesi. Gli interventi principali hanno riguardato la rimozione dell’asfalto, sostituito con dei cubetti in pietra e un diverso assetto architettonico; è stato curato l’arredo urbano con dei cestini, panchine, fioriere, fontana ed è stata realizzata una scacchiera per ricordare la scoperta, nella nostra città, di scacchi in osso risalenti al 900 d.C. Dal nostro punto di vista la piazza potrebbe assumere un ruolo più incisivo usufruendo proprio della scacchiera. L’amministrazione comunale, coinvolgendo la Federazione Scacchista Italiana, potrebbe prendere accordi con le scuole del territorio. Per rendere più incisiva la nostra proposta, il nostro team ha realizzato un sondaggio sul social Instagram nel quale sono state poste delle domande per scoprire quanti ragazzi conoscono e praticano questo gioco degli scacchi. Inoltre, affascinati dall'argomento che riguarda in modo così diretto il nostro territorio, il 21 dicembre 2021, abbiamo partecipato come uditori all'evento "Gli scacchi di Venafro" in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'associazione culturale Città Nuova.

Pitch 3:

La nostra pratica di monitoraggio si è conclusa solo da un punto di vista burocratico.  Continueremo a essere vigli sentinelle rispetto alle attività promosse dall'amministrazione per incentivare il turismo, attraverso l'organizzazione di eventi all’interno della piazza che si apre al centro storico della città. Quando questa pandemia avrà fine la piazza potrebbe diventare un mercato all'aperto nell'ambito di un progetto di "Ristorazione e commercio nel centro storico” per dare alla città un luogo di incontro, dove consumare e acquistare tutte le eccellenze del posto. Inoltre ci faremo promotori di un'iniziatica che avrà come slogan "Gli scacchi di Venafro: dalla piazza alle scuole!".

Immagine ASOC Wall: