Pitch

Titolo del Pitch:
Raccontando Cimarosa
Pitch 1:

Eccoci, ci presentiamo, siamo il team Normanni2.0 dell’ ISIS “A. Volta” di Aversa, abbiamo scelto questo nome perchè Aversa è una delle città fondata dal popolo normanno. Uno degli illustri cittadini di Aversa è il grande compositore Domenico Cimarosa, il racconto della sua vita ci accompagna da quando eravamo bambini, quindi, quando nello scorrere i progetti presenti sul sito opencoesione.gov nel nostro territorio abbiamo visto questo a lui intitolato ci è sembrato naturale sceglierlo per il nostro monitoraggio, ecco che è iniziata la nostra avventura con il POC Campania “Cimarosa torna a casa”. Abbiamo scelto i nostri ruoli all’interno del team in base alle nostre attitudini e subito ci siamo messi al lavoro creando i vari profili social per i Normanni2.0: facebook, istagram e twitter e un canale youtube per i nostri video.Il progetto nasce con lo scopo di rendere omaggio al grande compositore di cui porta il nome attraverso una serie di appuntamenti musicali, artistici e di turismo enogastronomico, una bellissima idea per invogliare tutti a rivivere la città in modo attivo e presente e soprattutto permettere a tutti di farlo.

Pitch 2:

Sempre dai dati disponibili sul portale opencoesione.gov abbiamo appreso che per questo POC Campania sono stati stanziati 40000 euro, la data d’inizio era per febbraio 2018 e la fine prevista per dicembre 2018 ma il progetto risulta non attivato. Esplorando il web abbiamo invece scoperto, grazie a degli articoli di giornale, che nel 2018 è stata realizzata con i 40000 € stanziati per questo progetto, una rassegna musicale. Dall’ articolo de “LA R@MPA”  del 27/05/2018, apprendiamo, tramite un’intervista rilasciata dall’allora assessore alla cultura e turismo del comune di Aversa, Alfonso Oliva, come siano stati spesi nel dettaglio i soldi del progetto; le sue parole riportate dal giornalista:“Bisogna detrarre il 44% di tasse, quindi restano 22.400 euro, 5000 euro al teatro Cimarosa per tutti gli eventi, altri 5000 per il service e gli allestimenti, 4500 euro per la stampa di libretti, brochure e manifesti, 1000 euro per riprese foto e montaggi video e i restanti poco più di 7000 euro per i cachet artistici”. Con scrupolose ricerche online abbiamo scoperto che la rassegna, sotto la direzione artistica di Lettieri, ha portato nella nostra città migliaia di spettatori e decine di artisti da tutto il mondo, componendosi in 15 appuntamenti, il premio internazionale Cimarosa, premio interna di flauto, 12 concerti, Cimarosa torna a Scuola e due gemellaggi con il conservatorio di Avellino e quello di Benevento, concludendosi con l’inaugurazione della casa di Cimarosa e incrociandosi così con il POR FESR Campania “Completamento restauro e recupero di Casa Cimarosa” con un costo pubblico di 657, 570 € e ancora in fase di completamento.

Pitch 3:

Per completare la nostra attività abbiamo provato ad avere un appuntamento per un’intervista con qualcuno del Comune di Aversa ma purtroppo, nonostante le nostre insistenze non abbiamo avuto risposta Siamo comunque soddisfatti di quello che abbiamo scoperto, ringraziamo le autorità e tutti quelli che hanno collaborato nella realizzazione di questo progetto e ci faremo portavoce nel richiedere che tali eventi vengano organizzati sempre più spesso per valorizzare la nostra città e la sua illustre storia.

Immagine ASOC Wall: