Raccontare la ricerca di dati e informazioni

Procedura eseguita

Molfetta, 22 novembre 2019 – Il professor Ignazio Minervini ha presentato a noi, alunni della 4^DL del Liceo Scientifico O.S.A. "Rita Levi Montalcini" di Molfetta, il progetto "A Scuola con Open Coesione (ASOC)", proponendoci di partecipare tramite anche la visione di alcuni filmati illustranti il modo in cui le scuole d'Italia che hanno partecipato negli anni passati, hanno lavorato.

Esplorando il sito web di OpenCoesione, ci è stato possibile venire a contatto con il mondo degli "open data", che sono la pubblicazione via web dello stato di avanzamento dei lavori pubblici, in modo da avere più trasparenza nei confronti dei cittadini.

Abbiamo visualizzato alcuni lavori prodotti dalle scuole negli anni precedenti, al fine di darci un'idea di come poterci orientare in questo progetto.

Ci è stato affidato il compito di "spulciare" tra i progetti pubblici di varia natura in avanzamento nei dintorni, in modo da sceglierne uno su cui far gravitare il nostro lavoro.

Molfetta, 23 novembre 2019 – Il progetto scelto all'unanimità è stato quello che si occupa (o si dovrebbe occupare) della realizzazione di una condotta di scarico di acque reflue dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Terlizzi, Corato e Ruvo di Ruglia in località Torre Calderina a Molfetta.

Il committente di quest'opera è Acquedotto Pugliese s.p.a.

Gli aspetti che ci hanno colpito maggiormente sono stati il fatto che il progetto sarebbe dovuto partire il 31/12/2016 e concludersi il 19/07/2017 e ad oggi, al termine del 2019, esso non è stato ancora iniziato.

Un’altra peculiarità che ci ha fatto propendere per questo progetto è stato il fatto che esso comprende  vari temi: innanzitutto l'ambiente, in quanto ci sono state molte polemiche sul fatto che esso possa essere altamente inquinante per l'ecosistema marino della zona; è  un progetto  valido dal punto di vista economico, dato che esso coinvolge numerose imprese del territorio; è marcato dallo spreco di fondi pubblici, dato che per esso sono stati stanziati 13 milioni di euro mai utilizzati; infine è un progetto valido anche dal punto di vista idrogeologico, dato che uno degli scopi finali di esso è il rafforzamento della difesa del suolo e la prevenzione di rischi naturali.

Molfetta, 29 novembre 2019  - Abbiamo proceduto con la scelta dei nomi per la nostra squadra di lavoro e per il progetto che vogliamo portare a termine. Il nome scelto per la squadra è stato “GreenSea”, mentre il progetto è stato denominato “Acqua Azzurra, Acqua Chiara” dal nome di una famosissima canzone di Lucio Battisti.

Molfetta, 30 novembre 2019 – Essendo agli sgoccioli del periodo di consegna, abbiamo proseguito con la divisione dei compiti e la scelta dei ruoli tra di noi, in base alle capacità e le propensioni di ogni individuo.

I ruoli scelti sono stati:

Manager:   Alessandro Macchione;

Social Media:   YouTube=> Mauro Silvestri

Instagram=> Simona Azzollini

Facebook=> Claudia Minervini;

Coders: Gionni Uva, Alberto de Leo, Damiano Brio;

Designers: Daniele Anaclerio, Vincent de Gennaro;

Storytellers: Marcantonio de Candia, Nicola Cipriani, Sandro Faraci;

Analisti: Mauro Foglia, Mariapaola Spadavecchia;

Blogger: Giovanna Sancilio;

Intervistatori: Letizia de Palma, Giovanni Fioretti, Gabriel Ciliento;

Fotografi: Alda Qaraj, Alessia D’Ambrosio;

Reporters: Giovanni Amoruso, Pierantonio Di Bitetto;

Molfetta, 2 dicembre 2019 – Dopo che ognuno di noi si è impegnato per portare a termine il proprio incarico a casa in base al ruolo assegnato, in classe ci siamo confrontati e ci siamo recati in laboratorio di informatica, per apportare alcune modifiche e accorgimenti. I reporters del gruppo, nel pomeriggio,  hanno  raggiunto in bici il sito interessato, cala Pantano, dove hanno scattato diverse foto per dimostrare il livello di degrado del posto che, se venisse rivalutato, sarebbe un’ottima fonte di reddito turistico. Lo potrebbe essere l’intera zona litorale compresa tra le località di Bisceglie e Molfetta la quale presenta paesaggi naturali come l’Oasi Torre Calderina e le Grotte di Ripalta, ad oggi luogo in cui vige il divieto di balneazione.

Molfetta, 4 Dicembre 2019  Manca solo un giorno alla consegna del progetto

e siamo ormai giunti al termine della lezione uno; per questo motivo abbiamo richiesto ai nostri docenti di concederci alcune ore preziose per ultimare il progetto.  In questa data poniamo maggiore attenzione alla digitalizzazione dei dati, che grazie all’estrema professionalità dei  nostri coders,  procede celermente, mentre, il nostro analista si dedica alla creazione di grafici statistici. I designers terminano la produzione del logo e tramite degli schemi riassumono il progetto. I social media managers portano avanti le pagine create in precedenza su instagram, facebook e youtube, per promuovere il progetto.

Sono stati raccolti dati riguardanti il progetto consultando i siti web istituzionali sia a livello locale che nazionale (portale del Comune, Opencoesione), Esaminando i dati di contesto abbiamo visto che il progetto non è stato ancora realizzato. La piattaforma di OpenCoesione indica come data di inizio previsto il 31/12/2016 e inizio effettivo non disponibile, come fine prevista il 11/09/2017 e fine effettiva non disponibile. I finanziamenti stanziati sono stati del valore di 13.000.000 euro.