Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Together for Business

La scelta del progetto nasce dalla volontà di conoscere gli strumenti di finanza agevolata che consentono anche a soggetti privi di capitali propri e con scarsi mezzi di avviare attività economiche. In particolare, partendo dal soggetto programmatore che è, in questo caso, è il Ministero dello Sviluppo Economico che sta finanziando la nascita di nuove imprese per l'importo complessivo di euro 31.724.800,00, attraverso fondi dell'Unione Europea per euro 21.634.944,00; dal Fondo di Rotazione (periodicamente erogati) per euro 7.118.131,00 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per euro 2.971.725,00, che attraverso il soggetto attuatore, INVITALIA - Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa S.p.A. eroga finanziamenti ai soggetti realizzatori. In particolare il progetto Smart&Start Italia (fonte Invitalia  https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-...) è rivolto alle imprese innovative costituite da non più di 60 mesi ed iscritte in una sezione speciale del Registro delle Imprese ed in particolare possono chiedere un finanziamento:

  • startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi
  • team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa”
  • imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano

I requisiti che qualificano un’impresa come "startup innovativa" sono indicati all’art. 25 del D.L. 179/2012. Tratti fondamentali di approfondimento di imprese innovative,  sono presenti sul sito consultato startup.registroimprese.it.  Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico  L'obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare anche il rientro dei «cervelli» dall’estero.   Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.   L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.   La procedura per richiedere le agevolazioni è completamente informatizzata.  Invitalia valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti. 

Smart&Start prevede, in aggiunta al finanziamento, un tutoraggio tecnico-gestionale per le startup innovative costituite da meno di 12 mesi. Il servizio ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei neoimprenditori nella fase di avvio del progetto (pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione, ecc.), con un programma strutturato sulle specifiche esigenze di ogni singola startup. Il programma è composto da un mix di servizi erogati sotto forma di webinar specialistici su ambiti di interesse delle imprese e un servizio di mentorship che prevede l’affiancamento di un esperto all’impresa beneficiaria per la gestione degli ambiti manageriali individuati nella fase di definizione del piano. Ad ogni impresa beneficiaria viene abbinato un tutor di Invitalia con il compito di garantire l’effettuazione del servizio di tutoraggio e il monitoraggio dell’efficacia complessiva del servizio a favore dell’impresa.

Tale tipo di analisi può consentire di approfondire le tematiche legate all'autoimpiego ed all'autoimprenditorialità consentendo di comprendere come misure agevolative quali ad esempio "Resto al Sud" abbia avuto tanto successo prima tra i giovani ai quali era rivolta nella fase iniziale ed attualmente ai soggetti fino a 55 anni di età con contributi in conto capitale fino al 50% dell'investimento totale, con la possibilità di incrementare le quote di capitali al crescere dei soci che intraprendono la nuova iniziativa imprenditoriale