Raccontare la ricerca

Castello di sabbia
Prime analisi

BLOGGER

La nostra ricerca verte sui fondi adibiti alla riabilitazione del Castello Carafa di Roccella Jonica, poichè pensiamo potessero essere utilizzati in modo migliore, al fine di riportare il castello ala suo antico splendore. Il nostro team è composto da tredieci studenti, frequentanti la classe III della scuola secondaria di secondo grado, ognuno dei quali ha scelto il proprio ruolo. Il nome scelto per il progetto, "Castello di sabbia", è un evidente richiamo al progressivo abbandono e di quello che in passato rappresentava per il comune di Roccella, un vero e proprio fiore all'occhiello.Il logo presenta, appunto, un castello di sabbia che lentamente si trasforma nel Castello Carafa, che identifica la speranza che noi studenti della IIIC  e la comunità ripongono nella restaurazione di quest'ultimo.

STORYTELLER

In classe, dopo aver diviso i ruoli (scelti in base alle nostre preferenze), abbiamo ufficialmente iniziato l'attività di ricerca sul sito di Opencoesione. Alla voce "Roccella Jonica" abbiamo scelto il progetto che maggiormente ci interessava, scegliendolo tra tutti quelli presenti. La nostra scelta è ricaduta sul castello, perchè rappresenta sin dalla nostra infanzia l'oggetto di storie raccontate dai più anziani, un pezzo della storia di Roccella; in passato, infatti, la famiglia Carafa era ritenuta per tutti una delle più ricche della Calabria e la loro influenza contribuì alla crescita demografica della città sottostante, al tempo divisa in due comuni diversi: la parte costiera e quella montuosa. L'obiettivo che ci poniamo è quello di far rinascere il castello, renderlo nuovamente conosciuto in tutta Italia.

ANALISTA E CODER

Sul sito di Opencoesione abbiamo analizzatro le informazioni fondamentali riguardanti il progetto: lo stato di avanzamento, per esempio, è ancora in corso e dei 2.000.000 € previsti solo l'88% sono stati spesi (1.772.159,80 €); mentre la fine dei lavori si è prolungata di oltre un anno. Il progetto definitivo del "RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DEL PALAZZO CARAFA-UMI6"  fa parte di tutta una serie di interventi  programmati nel tempo dall'Amministrazione Comunale di Roccella Jonica (RC), alcuni giài realizzati, altri in corso di esecuzione, allo scopo di pervenire al recupero ed alla valorizzazione del Castello Monumentale situato sulla Rupe che sovrasta la cittadina e che comprende, oltre al Palazzo Carafa, la Chiesa San Nicola di Bari e i ruderi circostanti. Trattasi di un complesso monumentale sottoposto a tutela ai sensi del Decreto legislativo n.490 del 29 ottobre 1990, oggi d.lgs. n.42/2004 ovvero il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio di notevole valenza, oltre che monumantale, paesaggistica e di notevole consistenza. Gli interventi dell' UMI6 (UNITà MINIME DI INTEVENTO) riguardano il recupero della Chiesa, scale e ascensore tra il palazzo e la chiesa, locali ala est del palazzo, piano terra, primo e sedondo; intonaco della facciata,, opere in pietra, copertura dell'ala sud-est .