Raccontare la ricerca

Rimozione rifiuti dei fondali dell'isola di Dino

Noi alunni della 3b del liceo scientifico “Pietro Metastasio” abbiamo deciso di occuparci dell’inquinamento dei fondali marini nei pressi dell’Isola di Dino e ci proponiamo di trovare delle soluzioni per risolvere tale problematica.

Abbiamo lavorato in classe, dividendoci in gruppi in base ai nostri punti di forza e alle nostre conoscenze per raggiungere questo unico obiettivo.

Cercando notizie in rete, siamo arrivati a conoscenza del fatto che questo problema è stato già affrontato in passato dalla Regione Calabria che ha finanziato un progetto a tutela degli habitat marini e costieri.

Volontari e sommozzatori si sono mobilitati per immergersi nei fondali sottostanti all’Isola di Dino. Sono stati rinvenuti rifiuti di vario tipo : scarpe, piatti, tubi, corde e un’ingente quantità di pneumatici. Tutto questo è solo una parte di ciò che è emerso.

I dati sono allarmanti e richiedono pertanto interventi urgenti per restituire all’isola di Dino il suo naturale splendore. Nel nostro progetto di ricerca collaboreremo con il Comune di Praia a Mare, la Pro Loco,Amici di Asoc e l’ente Parchi Marini-Regione Calabria.