Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Energia green

Installare impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica mediante l'energia solare permette di non utilizzare altre fonti che invece possono creare inquinamento.

L'impianto fotovoltaico è composto fondamentalmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici adiacenti che trasformano l'energia solare in energia elettrica sfruttando l'effetto fotovoltaico; questa può essere utilizzata, ad esempio, per  l’alimentazione di apparecchi domestici. 

Gli impianti solari termici, invece, possono essere utilizzati per immagazzinare  l’energia solare ed utilizzarla principalmente per il riscaldamento dell’acqua corrente sostituendosi così alle caldaie, le quali vengono alimentate tramite gas naturale.

Il nome "Infovoltaici" è nato dalla fusione della parola Informatica, ossia la disciplina che caratterizza l’indirizzo scolastico che frequentiamo, e fotovoltaici che è l'argomento di questa ricerca.

Nel logo abbiamo voluto rappresentare un computer, il cui case è alimentato attraverso dei pannelli fotovoltaici, che producono energia green e rinnovabile, rappresentato dal simbolo del riciclaggio sul monitor. 

L’obiettivo finale è quindi quello di favorire l’utilizzo di fonti rinnovabili in contesti  produttivi nel territorio di San Benedetto del Tronto.