Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Noi, Grottaroli di Cassano

Siamo i bloggers e gli storytellers del team di ASOC, I Grottaroli, le cui azioni sono finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune: quello di fare luce, attraverso il monitoraggio civico, sul progetto: “Completamento delle Grotte di Sant’Angelo”. Quest’anno, vista la situazione ancora pandemica, stiamo operando sia in presenza sia tramite videoconferenza per condividere i nostri lavori. Le classi sono state divise in gruppi per lavorare in modo semplice e veloce. I gruppi realizzati sono così composti:

  • Project manager, coordina i lavori di tutti i gruppi: Nicolas Domenico Praino
  • Storyteller , stila i report degli incontri e, attraverso mappe concettuali e parole-chiave, cura la comunicazione scritta e orale: Bastanza, Di Cunto, Argentano, Vincenzi, Zingone, Gallo.
  • Coder, pubblica i lavori svolti attraverso post sui diversi profili social creati: Garofalo, Bloise F., Bloise S., Civale, Elia, Vincenzi.
  • Analista, analizza le informazioni e i dati trovati: Golia, La Regina, Luta, Marino, Affortunato, Vaglini.
  • Blogger, si prende cura dei testi da postare sui vari social network: Lesce, Martino, Risolè, Rovitti , Tricoci, Barakat.

Noi, Grottaroli di Cassano, siamo stati motivati dalla scelta di questo progetto perché un patrimonio artisticamente naturale, storico e scientifico non venga abbandonato visto che rappresenta una delle fonti per la crescita economica del nostro paese, dal momento che potrebbe interessare ed incuriosire milioni di turisti di tutto il mondo e la nostra Terra potrebbe risorgere dallo stallo in cui versa.

Come mai questo luogo di eccellenza e di grande interesse turistico, speleologico e geologico è spesso chiuso al pubblico?

Per ora, il progetto organizzato dall'archeologo preistorico e speleologo Felice La Rocca è stato interrotto per esaurimento dei fondi stanziati e il nostro team che si rappresenta con il simbolo dell’occhio, il nostro logo, vuole esplorare e fare chiarezza sulle azioni intraprese per rendere le grotte fruibili in tutta la loro bellezza: questo è il nostro obiettivo e la nostra speranza.