Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Come tutto ebbe inizio...

Non è stato difficile scegliere il tema su cui ci sarebbe piaciuto lavorare per il progetto: tutti e tutte insieme abbiamo pensato subito al tema del Turismo e cultura. Non sappiamo bene perché, forse perché romani d'origine e circondati, come in tutta Italia, di monumenti e cultura. La nostra scuola si trova in un quartiere a sud della capitale d'Italia. 

Abbiamo quindi analizzato, filtrando i risultati, i vari progetti a disposizione. Volevamo un progetto che ci rendesse protagonisti nel nostro territorio, quello che viviamo ogni giorno, quello che attraversiamo in autobus, magari senza guardarlo a volte, con lo smartphone in mano e le cuffiette, con quella canzone che ci porta altrove. Ma siamo qui e ora e, dopo aver ristretto il campo su due progetti, abbiamo deciso a maggioranza per il progetto "Aree archeologiche Necropoli laurentina, Portico dell'Ercole e Terme del Faro". 

Nel frattempo, i designer del gruppo hanno iniziato a lavorare sul logo: l'idea era quella di disegnare un logo che raccontasse qualcosa di noi. Il logo contiene quindi al suo interno tutte le iniziali dei nostri nomi, dei nomi del Team. E il nome del Team? Non è stato facile sceglierlo! Guidati dal prof., questa volta abbiamo ragionato sul sito archeologico del progetto di OpenCoesione. Ostia, lido di Roma. E la parola Lido era qui. Il prof. ci ha raccontato un po' di Ostia e ci ha detto che gli antichi Greci chiamavano quella che noi oggi chiamiamo Italia "Esperia". Ha iniziato a citare passi dell'Eneide, ci ha detto che le coste campane e quelle laziali, poi, vengono chiamate proprio così: lido di Esperia. E così è nato il nome del Team: "Sul lido di Esperia".  

A questo punto, abbiamo messo le mani in pasta. Grazie alle pillole video, abbiamo iniziato a capire il funzionamento delle politiche di coesione, dei modi e dei tempi di erogazione dei fondi, e a cercare informazioni sul sito di OpenCoesione. Abbiamo scoperto, così, che il progetto  "Aree archeologiche Necropoli laurentina, Portico dell'Ercole e Terme del Faro" è inserito nella programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 con inizio previsto in data 01/11/2022 e che i soggetti coinvolti sono il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e il Parco archeologico di Ostia antica. 

Lo scopo è quello di far capire che la valorizzazione di un sito come quello di Ostia "ci" riguarda. Riguarda tutti e tutte noi, perché racconta qualcosa di noi.