Raccontare la ricerca

LE MURA URBICHE DI LECCE - Imponenti mura difensive volute da Carlo V per arginare le scorribande turche

Le Mura Urbiche di Lecce rappresentano una importante testimonianza di fortificazione cinquecentesca, voluta dall’imperatore Carlo V per arginare le invasioni turche che, ai tempi, mettevano a ferro e fuoco il Mezzogiorno d’Italia.
 L’imperatore dette incarico a Don Pedro de Toledo y Zùniga, Vicerè di Napoli di ispezionare le fortificazioni già presenti nella città di Lecce. Ne risultò un nastro poderoso di mura di cinta, dotate di bastioni angolari a difesa delle cortine più esposte agli attacchi esterni.
 L’adattamento delle mura fu affidato all’architetto Gian Giacomo dell’Acaya, già autore della riqualificazione del borgo fortificato di Acaya, e ricevette nuovo impulso dal 1542 con Don Ferrante Loffredo, governatore delle provincie di Bari e di Terra d’Otranto. La cinta muraria fu dunque sostituita da una fortificazione dotata di baluardi capaci di resistere all’attacco con le nuove armi da guerra del tempo. Il fronte difensivo dell’intero tratto è lungo circa 60 metri e si compone di due piani: quello superiore, sopra la quota del fossato, e quello inferiore, interrato, scavato in parte nel banco di roccia che corrisponde al calpestio interno.

La scelta delle Mura Urbiche quale progetto da esaminare ed analizzare per A scuola di Opencoesione é stata quasi una scelta obbligata per noi che studiamo nel settore turistico, in quanto é risultato uno dei migliori investimenti effettuati dall'Amministrazione Comunale per valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della Città e per offrire ai turisti una meta utile a conoscere la storia e le origini del nostro territorio.

Gli altri progetti presenti in piattaforma risultavano privi di interesse turistico o erano già stati oggetto di analisi nelle passate edizioni.

Ci siamo limitati, dato il poco tempo avuto a disposizione, alla ricerca della documentazione presente in piattaforma Opencoesione e su Internet, al fine di avere a disposizione la maggior parte delle informazioni utili al lavoro successivo.