Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

L'INIZIO DEL NOSTRO MONITORAGGIO

Il progetto da noi scelto ha come obiettivo il tracciamento e la riabilitazione lavorativa dei giovani che, per le difficoltà delle loro situazioni sociali e culturali, sono impossibilitati a contribuire da cittadini attivi alla società.

In classe abbiamo, in varie lezioni, scelto il progetto, suddiviso il team nei vari ruoli, deciso il nome e, infine, abbiamo ragionato sui punti chiave su cui il nostro lavoro deve basarsi. Uno degli obiettivi sarà rintracciare i tirocinanti per capire come funzionano i tirocini, da chi sono stati finanziati e se sono stati utili per entrare nel mondo lavorativo. E nel caso contrario capire se cause del mancato raggiungimento dello scopo prefissato sono materiali o derivano da fattori psicologici.

Le persone a cui il progetto si rivolge sono i cosiddetti “NEET”, acronimo che indica i giovani che, compresi nella fascia d’età dei 15-29 anni, non hanno né proseguito con gli studi né hanno intrapreso una carriera lavorativa, appunto in Italia, rispetto ad un paio di anni fa abbiamo una crescita di oltre il 2% dei NEET arrivando ad una percentuale preoccupante del 22.3% dei giovani totali. Sembra quindi che un ragazzo su quattro non sia in grado di mobilitarsi al lavoro, un dato abbastanza preoccupante su cui vogliamo indagare.