Articolo di Data Journalism

Alla scoperta del nostro borgo

Per la realizzazione del secondo step ci siamo concentrati sull'elaborazione e l'indagine dei dati relativi al progetto scelto. L'iniziativa riguardante il Palazzo Rinascimentale Martirano-Spinelli fa parte dei progetti di recupero infrastrutture e del piano Cultura e Turismo della zona di Aieta col fine di pubblicizzare il territorio per valorizzarlo ed incrementare il turismo.

Il Palazzo fu fatto costruire dai Marchesi Cosentino, intorno al 1577 e fu venduto agli Spinelli di Scalea nel 1767. Inseguito fu dichiarato monumento nazionale, per poi diventare di proprietà del Comune di Aieta nel 1980. Il loggiato è costituito dalla presenza di colonne ed archi in pietra locale grigia scolpita ed è circondato da balconi e finestre con stipiti e cornici realizzati con la medesima pietra. L'edificio si articola in tre piani: il seminterrato, con strutture di notevole spessore (i muri perimetrali esterni misurano ben 1,75 m. e quelli di partimento 0,55 m.), il pianterreno ed il primo piano, alti rispettivamente 6 e 5 m. L'insieme, di notevole interesse storico-architettonico rappresenta uno dei pochi esempi di edifici civili del '500 in Calabria.

Gli interventi di valorizzazione del Palazzo Rinascimentale sono stati programmati dall'Amministrazione Regionale della Calabria e gestiti dal fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il programma operativo del progetto è POR CONV FESR CALABRIA. L.I. 5.3.2.1- AIETA - " INTERVENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PALAZZO RINASCIMENTALE ".

Dalla realizzazione dei grafici sono emersi i seguenti dati:

Gli interventi sono stati finanziati dall'Unione Europea e dal Fondo di Rotazione, Co-finanziamento nazionale, per il ciclo 2014/2015.

Come mostrato nel grafico 1, i fondi relativi al ciclo di programmazione 2007/2013 gestiti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ammontano ad un costo pubblico stanziato di 500.000,00 € ,(Unione Europea 34%, Fondo di Rotazione 66%), mentre i pagamenti monitorati ammontano ad un costo di 195.455,96 € di cui risorse di coesione 192.338,46 €, circa il 39% dei finanziamenti stanziati. Come mostrato invece nel grafico 3 l'avvio dei pagamenti è stato effettuato il 10/12/2014 con una somma iniziale di 1.622,69 € ed una finale effettuata il 09/12/2015 di 95.491,97 €.

Sul sito di Open coesione abbiamo poi condotto l'indagine dei dati relativi allo stato di avanzamento del progetto in corso. L'inizio era previsto in data 31/01/2014, la fine era prevista invece in data 28/02/2015, mentre l'inizio e la fine effettiva dei lavori non è disponibile.

Per aiutarci con il lavoro il 25/01/2022 abbiamo partecipato ad una videoconferenza con i membri dell'Associazione Gianfrancesco Serio Amici di Asoc, con ospiti Andrea Fama e Angelo Serio. Grazie all'esperienza giornalistica degli esperti siamo riusciti a reperire consigli utili per capire come impostare un articolo di Data Journalism e i siti sui quali ricercare informazioni utili.

Oltre all'analisi dei dati abbiamo condotto un'indagine dedicata agli studenti sull'impatto attuale che il progetto di valorizzazione ha riscontrato sul territorio. Abbiamo dunque sviluppato un modulo Google per comprendere le informazioni che la popolazione possiede riguardo al palazzo. Come mostrato dai grafici 5, 6 e 7 sulla base di 64 risposte sono emersi i seguenti dati:

·       il 60,9 % non è a conoscenza del palazzo;

·       il 39,1 % è a conoscenza del palazzo;

·       il 48% lo ha visitato;

·       il 36% ne è venuto a conoscenza parlandone a scuola;

·       il 12% ne è venuto a conoscenza parlandone in famiglia;

·       il 4% ne è venuto a conoscenza tramite social;

·       il 33,3% lo ha visitato tramite uscite didattiche;

·       il 33,3% lo ha visitato tramite eventi;

·       il 16,7% lo ha visitato in famiglia;

·       l’8,3 % ha partecipato ad uno spettacolo

Il servizio di realizzazione del palazzo Martirano-Spinelli e la successiva gestione per la fase di start-up è affidata al comune di Aieta, che ne è l'attuatore e il beneficiario. La priorità QSN è quella di valorizzare le risorse culturali, paesaggistiche, naturali, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile. Consultando i dati insieme al team abbiamo constatato che tale progetto sta avendo un grande impatto sul territorio. Nel corso degli anni sono stati organizzati numerosi eventi all'interno del Palazzo, come spettacoli teatrali, eventi di danza, musica e mostre d'abiti d'epoca. Sono stati promossi inoltre interventi di restauro degli affreschi e degli spazi esterni ed è stato realizzato nel 2012 un museo virtuale dall'architetto Di Giuseppe.

Inoltre, Aieta è stato considerato nel corso della storia uno dei borghi più belli d'Italia, fattore che ha incrementato il turismo estivo e l'affluenza dei visitatori al Palazzo.

In conclusione, siamo curiosi di scoprire la storia dell'edificio per riuscire ad evincere maggiori dati riguardo ad esso e provare ad accrescere la realizzazione di eventi per valorizzare sempre di più il nostro territorio e le sue bellezze.