Articolo di Data Journalism

STORYTELLING DELLA EX-CASERMA DEI CARABINIERI

Storytelling della ex-caserma dei carabinieri: da ex officina a ex caserma dei carabinieri a casa della maternità e della socialità.

L’edificio, sito a San Salvo in corso Garibaldi numero civico 107, venne costruito  nel 1928 ed utilizzato come officina al pian terreno, come si nota dalle due grosse aperture ad arco, murate in un secondo tempo, e come abitazione al piano superiore.

Negli anni 50, apportate le dovute modifiche strutturali utili alla nuova destinazione d'uso,  la Provincia di Chieti  la prese in affitto per la caserma dei Carabinieri.

Il comune di San Salvo era un paese di contadini e dipendeva come circoscrizione dal comune di Cupello, che all'epoca era un paese più grande di San Salvo. I Carabinieri quando venivano di servizio a San Salvo, pernottavano nei pressi della locale Chiesa di San Giuseppe per poi far rientro a Cupello

L’edificio ospitò i Carabinieri sino al 1981.

Una volta dismessa la caserma, l'edificio venne ceduto al Comune di San Salvo per un importo di circa 50 mila euro … “È stato presentato ieri in Comune il piano triennale delle opere pubbliche ………. un’altra questione ‘storica’ che verrà affrontata sarà il destino dell’ex caserma dei Carabinieri in corso Garibaldi. Il Comune intende acquistarla dalla Provincia a un costo di 50mila euro e riqualificarlo. Il progetto da 230mila euro sarà portato a termine grazie all’ecoristoro del potenziamento della linea elettrica della Terna. «L’obiettivo – ha detto Lippis – è quello di affidarlo al settore del Sociale, quindi è probabile che vi si potrebbe spostare la sede del centro anziani, la casa-famiglia o di qualche altra associazione»“ fonte: https://www.sansalvo.net/notizie/attualita/14295/tra-riqualificazioni-e-nuovi-interventi-il-piano-triennale-delle-opere-pubbliche  Pubblicato il: 06/05/2014.

UN’ALTRA QUESTIONE ‘STORICA’

E … si, per circa trent’anni la struttura è stata sottoposta al logorio del tempo. I vandali e l’incuria hanno fatto il resto. Pavimenti smantellati, vetri ed infissi divelti, davano la misura di quanta “disattenzione” sia stata posta su questo edificio, strattonato tra chi voleva abbatterlo e chi voleva

RIQUALIFICARLO

E si ….. è stato RIQUALIFICATO con un intervento che ha consentito di preservare la facciata storica dell'edificio, così come prescritto dalla Sovrintendenza, ed allinearsi con quanto programmato con il Fondo Green New Deal 2019-2024: l’Italia ha 4,6 miliardi a disposizione “per realizzare progetti economicamente sostenibili e che abbiano come obiettivo la decarbonizzazione dell’economia, l’economia circolare, la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile, l’adattamento e la mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico e programmi di investimento e progetti a carattere innovativo e ad elevata sostenibilità ambientale” (Bilancio di previsione dello stato 2020).

I lavori sono stati finanziati con  oltre  250 mila euro di ristoro ambientale della  "Terna" e da 150 mila euro delle casse comunali.

E in data 11/06/2021 è stata inaugurata e intitolata al pediatra Roberto Festa la Casa dell'infanzia, maternità e adolescenza.

All'interno della struttura, troveranno posto uno sportello di ascolto e counseling genitoriale, servizi di mediazione famigliare e intergruppi rivolti alle coppie separate.

Per il Comune di San Salvo, dotarsi di una struttura a pieno servizio delle famiglie e delle politiche sociali, è una opportunità, se non una necessità, a fronte dei dati allarmanti sulla “POVERTÀ”

LE STATISTICHE DELL’ISTAT SULLA POVERTÀ | ANNO 2020

Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (9,4% da 7,7%). Dopo il miglioramento del 2019, nell’anno della pandemia la povertà assoluta aumenta raggiungendo il livello più elevato dal 2005 (inizio delle serie storiche). Per quanto riguarda la povertà relativa, le famiglie sotto la soglia sono poco più di 2,6 milioni (10,1%, da 11,4% del 2019).

PEGGIORA LA CONDIZIONE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI

Nel 2020, l’incidenza di povertà assoluta è più elevata tra le famiglie con un maggior numero di componenti: è al 20,5% tra quelle con cinque e più componenti e all’11,2% tra quelle con quattro; si attesta invece attorno all’8,5% se si è in tre in famiglia. La situazione si fa più critica se i figli conviventi, soprattutto se minori, sono più di uno - l’incidenza passa infatti dal 9,3% delle famiglie con un solo figlio minore al 22,7% di quelle che ne hanno da tre in su - e tra le famiglie monogenitore. Proprio per queste ultime si registra il peggioramento più deciso rispetto al 2019 (da 8,9% a 11,7%). La dinamica risulta negativa anche per le coppie con figli (dal 5,3% del 2019 al 7,2% se con un figlio, dall’8,8% al 10,5% con due figli).