Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

L’indagine per una città più Verde.

La raccolta differenziata dei rifiuti è la separazione dei materiali eseguita per il riciclo di quest’ultimi, al fine di produrre tali rifiuti in quantità sempre minori in modo da prestare maggiore attenzione all’ambiente e salvaguardarlo. Essa, infatti, viene definita come la migliore alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica e consiste in una pratica secondo la quale i rifiuti vengono suddivisi in macro tipologie: vetro, carta e cartone, plastica, rifiuto umido organico, metalli, secco non riciclabile o indifferenziato. Tale pratica viene definita fondamentale per un miglioramento sociale, in un’epoca in cui l’ecosistema appare fortemente minacciato, poiché la produzione eccessiva di rifiuti provoca un impatto negativo sull’ambiente che tende a danneggiarlo fortemente. 

La raccolta differenziata, oltre ad essere un modo secondo il quale proteggere l’ambiente, presenta diversi vantaggi. Riciclando, infatti, molti rifiuti ritornano ad essere materie prime, diminuendo quindi l’uso di nuove materie derivate dall’estrazione, lavorazione e consumo. L’assenza di tale pratica costringe la pubblica amministrazione a sostenere costi sempre più elevati (che ricadranno sui cittadini), dovuti al numero maggiore di rifiuti giunti in discarica, che dovranno successivamente essere smaltiti. Riducendo la quantità di rifiuti collocati in discarica, vengono ridotti i fondi utilizzati per lo spazio occupato dai rifiuti nelle discariche. 

Attualmente ogni Comune italiano garantisce delle informazioni su come eseguire correttamente la raccolta differenziata; nonostante possano esserci piccole variazioni di tali indicazioni, vi sono degli errori da evitare nel momento in cui si esegue la pratica del riciclo che sono comuni a tutte le regioni d’Italia. 

La sostenibilità viene considerata una priorità anche per l’Europa, infatti, in data 11 dicembre 2019 la Commissione europea ha adottato il Green Deal Europeo, ovvero una "strategia" costituita da un serie di misure, per rendere più sostenibili e meno dannosi per l'ambiente la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini europei. L’obiettivo principale è quello di limitare l'aumento del riscaldamento globale e mantenere la temperatura entro i limiti prestabiliti. Tra le misure adottate, vi è la cosiddetta Legge sul Clima, ovvero la prima legge riguardante il clima che servirà ad ufficializzare l'intenzione di azzerare le emissioni in tutta l'Unione entro il 2050. 

Il progetto da noi monitorato riguarda i servizi della raccolta differenziata, che prevedeva inizialmente la collocazione di bidoni che dovevano essere sfruttati per fini ecologici. Si è deciso successivamente di utilizzare i vari fondi per promuovere la raccolta porta a porta, che prevede bidoni di dimensioni minori consegnati ai cittadini e alle ristorazioni. 

In ambito di programmazione il nostro monitoraggio viene considerato appartenente al “POR CONV FESR CALABRIA” Asse III il cui obiettivo operativo è: “Ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti e attivare le filiere produttive connesse al riutilizzo, reimpiego, riciclaggio e recupero di materia ed energia”.

In seguito all’analisi dei dati trovati sul sito dell’ente “Ispra”, è stata compresa la percentuale degli elementi che sono stati smaltiti tramite la raccolta differenziata: 

  • carta e cartone 57.5%
  • organico 3%
  • legno 3.1%
  • metallo 0.8% 
  • plastica 9.8% 
  • vetro 0.1% 
  • altro 3.8% 

Il nostro team ha, inoltre, realizzato dei grafici basandosi sui dati statistici della raccolta differenziata nel nostro comune. 

Al fine di ricavare dei dati, anche nel nostro comune, il nostro team ha deciso di intervistare il dottor. Andrea Mistretta, consigliere comunale con delega all’ambiente che ci ha illustrato il funzionamento della raccolta differenziata presso Cirò Marina. Abbiamo scoperto che la raccolta differenziata nel nostro comune viene effettuata in maniera regolare, sfruttando il servizio porta a porta di cui la maggior parte dei cittadini fa buon uso, e che viene messo a disposizione sei giorni su sette (dal lunedì al sabato). Ci sono stati illustrati i progetti che il nostro piccolo comune vorrebbe portare avanti, come la realizzazione di strutture costituite unicamente da materiale riciclato come: giochi per l’area verde e l’area dedicata allo sport e/o agli animali. 

Il consigliere Mistretta ha sottolineato l’importanza del rispetto della differenziata da parte dei cittadini, per garantire il riciclo dei rifiuti, inoltre ci ha esposto progetti educativi da presentare agli studenti delle scuole presenti sul territorio per abituare gli alunni ad una corretta differenziata nel rispetto dell’ambiente.