Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Infrastrutture e Trasporti: un bene per la comunità

A 14 anni dalla firma del Protocollo d’Intesa istituzionale per il finanziamento e la realizzazione del progetto “Salerno Porta-Ovest”, possiamo verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Ricordiamo ai lettori che questo progetto, nato nel 2013, si pone l’obbiettivo di arginare i problemi relativi alle tematiche dei trasporti, alla tutela del patrimonio infrastrutturale esistente, all’aumento della viabilità, senza tralasciare il miglioramento della salvaguardia delle condizioni ambientali.

Come si evince dal grafico “Finanziamenti”, questo progetto viene portato avanti, fin dal suo esordio, con pagamenti e finanziamenti costanti. Infatti, fino ad oggi sono stati investiti circa € 34.713.192,20, di cui la maggior parte finanziati dell’UE. Ne risulta che circa il 75% dei finanziamenti provengono dell’Unione Europea e il restante 25% del Fondo di Rotazione.

 Nel grafico “Storico stanziamenti” viene mostrato il costante afflusso dei pagamenti avvenuto negli anni.

Come mostrato nella timeline riportata nell’infografica, si può notare che il progetto ha subito dei rallentamenti causati da diversi problemi di amministrazione, giudiziari e strutturali, dunque è molto probabile che non venga rispettata la scadenza preventivata (31/12/2022).

Un altro punto importante del progetto è la tutela dell’ambiente, infatti si prevede l’installazione di dispositivi di depurazione dell’aria in tutta la zona urbana della città. Osservando il terzo grafico “Qualità dell’aria” che mostra la sua composizione nella zona urbana di Salerno, si evince dagli ultimi aggiornamenti del 16/01/2022, che la stessa versa in discrete condizioni.

A sostegno di questo obbiettivo, sono presenti dati riguardanti il traffico all’arrivo al porto. Infatti, quest’ultimo è un importante scalo di riferimento nel Mediterraneo verso le isole e gli altri paesi dell’UE.  E come si evince dal quarto grafico “Storico merci”, fino al 2017 c’è stato un aumento esponenziale delle merci arrivate nel porto, fino a quasi 16 milioni di tonnellate! Ciò ha fatto in modo che aumentasse esponenzialmente il numero di veicoli per il trasporto merci su strada!

Se a questo si aggiunge che una buona percentuale dei cittadini usa un mezzo di trasporto pubblico, si intuisce che il sistema dei trasporti attuale va assolutamente rivoluzionato e migliorato. L’aumento del numero di veicoli adibiti al trasporto merci si può desumere anche dal quinto grafico “Andamento mezzi”, che mostra come questo aumento sia avvenuto in maniera decisiva all’inizio, ed oscillante per il periodo successivo.

Per quanto riguarda il trasporto dei container, la tabella seguente illustra il Traffico dei container (in tonnellate) all’interno del porto di Salerno.

 

E come si può evincere anche dal sesto grafico “Storico traffico container”, nel 2021, a differenza del 2020, c'è stato un decisivo aumento del traffico.

Tutti gli aspetti presentati fanno risaltare la positività e soprattutto la grandezza di questo progetto, che nonostante sia stato bloccato varie volte a causa del cedimento di alcuni tratti della galleria, che siano state rilevate delle incongruenze due mesi dopo la riapertura, un ulteriore fermo ostacola la continuazione del progetto. Infatti a seguito di intercettazioni telefoniche e di prove riguardanti figure mafiose, parte un’inchiesta giudiziaria che ha come principale sospetto l'immissione di soldi illeciti da parte di un dirigente della Tecnis ossia una delle aziende che hanno ottenuto l'appalto del progetto. Nonostante ciò a gennaio del 2017 il cantiere riapre, senza interruzioni, a seguito della decisione del giudice.

Per concludere, grazie ai dati da noi trovati, riusciamo a capire che a Salerno il numero di trasporti civili e di merci è in continuo aumento, grazie soprattutto all’importanza del porto a livello commerciale, e dunque una buona riuscita del progetto renderebbe il tutto più efficiente e gioverebbe sicuramente all’economia della città.

Link delle fonti:

Open coesione): https://opencoesione.gov.it/it/progetti/4mtra12120/  
arpacampania):  https://www.arpacampania.it/qualita-dell-aria#accordion-header-157270
comune.salerno): http://www.comune.salerno.it/allegati/29791.pdf
AdSP del Mar Tirreno Centrale):  https://adsptirrenocentrale.it/wp-content/uploads/2021/12/10_Bollettino-...