Team 'OUR TAUN'' 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Tirando le somme...

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Perché gli ‘’OUR TAUN’’ hanno scelto questo progetto? Fin da subito vi abbiamo prestato molta attenzione, in quanto, un centro in un borgo periferico, come quello della Zisa di Palermo, può significare molto per l’inclusione sociale. Mossi dalla volontà di aiutare i nostri concittadini ci siamo messi all’opera per cercare di capire perché soltanto il 30% dei fondi è stato stanziato. Infatti solo € 60.000 sono stati erogati, a dispetto dei € 200.000 previsti. La fonte di tali dati è principalmente il Programma Operativo (PO) fornito dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Sicilia. L’obiettivo della nostra ricerca è capire se effettivamente i parametri fissati sono stati raggiunti e valutare l’operato del centro mediante lavori di interazione sociale con il quartiere.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I passi più significativi del nostro percorso riguardano il momento di interazione con i responsabili del Centro. Le parti salienti sono inerenti alla correttezza dei dati trovati su Open Coesione, il rapporto tra il centro e i genitori dei ragazzi e alla gestione dei fondi. Per quanto riguarda il primo punto è corretto specificare che il progetto che porta avanti il Centro è denominato “OPS” (operatori per il sociale). Il rapporto che intercorre tra la struttura e i genitori dei ragazzi è sancito da un patto, nel quale si delineano le attività alle quali i ragazzi parteciperanno. Infine, come ultimo punto, quello sulla gestione dei fondi, abbiamo riscontrato un grande apporto da parte di privati, specialmente di Save the Children, che hanno finanziato il Centro in questi anni.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Pensiamo di continuare a seguire il progetto ‘’OPS’’ del Centro TAU, anche se terminerà verso maggio. Nonostante la sua conclusione il Centro mira a far ripartire dei progetti con finalità analoghe. Per questo abbiamo deciso di monitorare come verranno stanziati dal comune di Palermo gli ultimi Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) appartenenti al Programma Operativo Nazionale (PON). Le nostre azioni di monitoraggio verranno costantemente documentate dai nostri social media manager, che forniranno un supporto’’social’’ al nostro operato. Puntiamo molto sulla condivisione che avviene mediante il web, e riteniamo che essa sia parte fondamentale di un progetto, in quanto ottimo mezzo di diffusione che può portare alla sensibilizzazione di altre persone, interessate e non al tema.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Evento finale: Politiche di coesione nella scuole italiane, Monitoraggio civico, Open Data

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Final event: Cohesion policy in Italian schools, civic monitoring, open data

Breve descrizione dell'evento

L' Euromed Carrefour Sicilia organizza l'incontro conclusivo del progetto "A Scuola di Open Coesione”. Gli studenti racconteranno, con elaborati creativi, i progetti monitorati e realizzati con i Fondi Strutturali in Sicilia. In tale occasione verrà annunciato il vincitore del miglior progetto realizzato dai ragazzi delle scuole italiane coinvolte .

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100