Team TEAM H2O 1718

Titolo del Report di Lezione 5

TUFFO FINALE!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto il progetto riguardante i fondi stanziati dall’UE per la rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione di Bovalino per la sua attualità e per la contestualizzazione diretta all’interno contesto sociale nel quale viviamo. Il nostro lavoro potrebbe sensibilizzare i cittadini bovalinesi e renderli consapevoli della necessità di preservare il più importante bene presente sul territorio. Abbiamo appreso le dinamiche delle politiche di coesione e la provenienza dei fondi europei; ci siamo recati al comune di Bovalino e abbiamo ricavato delle informazioni utili a comprendere l’effettivo uso dei finanziamenti e abbiamo scoperto che una delle principali cause del malfunzionamento delle pompe di sollevamento è l’etica scorretta dei cittadini e la scarsa manutenzione.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo iniziato il monitoraggio con delle ricerche online per progettare le prime idee, abbiamo approfondito con svariati incontri con l’amministrazione comunale, abbiamo analizzato gli opendata per essere pronti ad esplorare in loco e acquisire informazioni dirette. Dalle interviste è emerso che nel 2015 i “lavori tampone” sono stati utili solo per un breve periodo perchè era impossibile correggere un sistema già in partenza inadeguato. L’unica soluzione al problema, ha affermato il geometra Antonio Naso, sarebbe una corretta manutenzione dell’impianto. Abbiamo infine raccontato la nostra ricerca con l'elaborato creativo, che consiste nella riproduzione fantasiosa dei reali problemi che attanagliano il nostro paese e che propone con tanto auspicio una soluzione e un lieto fine.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Noi del Team H2O ci sentiamo molto legati alla tematica affrontata e ai problemi ad essa relativo, proprio perché ci riguardano in prima persona. Quando il progetto volgerà al termine, non smetteremo di interessarci alle problematiche del nostro paese ma continueremo ad essere cittadini attivi. Di anno in anno monitoreremo la situazione, continuando a mantenere questo rapporto di collaborazione con l’amministrazione e cercando di operare positivamente sulla cittadinanza. Il Sindaco si è dimostrato aperto a concederci di continuare a monitorare la questione, continuerà a fornirci i dati e ci informerà sui nuovi sviluppi. Noi del team avremo la funzione di “campanellino d’allarme” poichè ci impegneremo a riferire le reali condizioni del mare e delle nostre spiagge durante la stagione estiva.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

"Non c'è futuro per i popoli europei se non nell'Unione"

Titolo dell'evento finale (in inglese)

"There is no future for the European peoples except in the Union"

Breve descrizione dell'evento

L’evento si realizzerà con l’Antenna Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, il Comune di Locri e la Regione Calabria Dipartimento Programmazione. Si prevede la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Locri e Gerace, dei Rappresentanti istituzionali dei comuni di Locri, Bovalino, Rosarno, Gerace, Reggio Calabria e delle scuole protagoniste di ASOC2018 con i loro Dirigenti scolastici.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100