Team Highlighting Team Riccia 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Una nuova ospitalità costruita con pietre dense di ricordi

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto di monitorare il progetto "Interventi di ospitalità diffusa nel centro storico:progetto albergo diffuso Borgo del Benessere” perchè il nostro indirizzo di studi ci insegna a valorizzare il territorio e il Borgo benessere, a Riccia, rappresenta tutto questo: restaurare il centro storico, creare un luogo dove gli anziani possano trovare assistenza, autonomia e socialità, offrire opportunità lavorative ai giovani, collegare tradizione e innovazione. E’ stato realizzato grazie ai fondi PAR CRO FSC-misura 2007/2013 per un importo di 1.142.643,93 euro, già del tutto erogati: grazie ad essi è stato realizzato un albergo diffuso costituito da 5 case antiche, acquistate dal Comune e ristrutturate nel rispetto dell’architettura del centro storico e dell’impatto ambientale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nella fase iniziale abbiamo iniziato a capire in cosa consiste il progetto, come si è evoluto sul piano burocratico, cosa sono gli opendata, come avremmo potuto usarli e quali informazioni contiene il sito Opencoesione.it. Poi abbiamo raccolto i dati di contesto: il progetto nell’ ambito delle azioni messe in atto dal PAI Distretto Fortore Benessere e i dati ISTAT sulla condizione degli anziani in Italia e sulle loro necessità. Come terzo step abbiamo esaminato i documenti sia amministrativi che contabili e i progetti architettonici di restauro. Successivamente abbiamo incontrato degli esperti di architettura bioclimatica, l’Arch. Flora che ha seguito il nostro progetto e il dott. Moffa dell’ufficio Urbanistica del Comune di Riccia. Infine visita al Borgo e interviste ai cittadini.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il PAI Distretto Fortore Benessere è in continua attività nel presentare progetti a finanziamento europeo finalizzati a potenziare la valorizzazione dei comuni del distretto, tra cui anche Riccia. Per questo motivo pensiamo, nel prossimo anno scolastico, di attivare un progetto di alternanza scuola/lavoro per proseguire il nostro monitoraggio civico, così da capire e diffondere il più possibile le notizie in merito. In particolare, seguiremo da vicino il momento in cui le abitazioni del Borgo del Benessere accoglieranno i primi ospiti. Avremmo intenzione, inoltre, di metterci a disposizione del comune di Riccia per collaborare all’ organizzazione di eventuali azioni di promozione dei nuovi interventi e coinvolgere in essi la popolazione.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa - 9 maggio 2018

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe day - May 9th 2018

Breve descrizione dell'evento

Alcuni dei team ASOC 2017-18 del Molise si riuniranno a Campobasso per questa giornata di approfondimento e confronto sulle tematiche inerenti gli open data e sul lavoro svolto dagli studenti nell'ambito del progetto A Scuola di Opencoesione: un'occasione di incontro con esperti, esponenti delle associazioni amiche di ASOC e delle istituzioni per raccontarsi un anno alla scoperta della PA.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100