Team risorTOrino 1718

Titolo del Report di Lezione 5

ULTIMI PASSI

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

ULTIMI PASSIBuongiorno a tutti cari lettori, siamo giunti all’ultima lezione di questo entusiasmante progetto.La scelta del progetto da monitorare non è stata affatto difficile, anzi, essendo del turistico eravamo d’accordo nello scegliere un progetto inerente al nostro indirizzo scolastico. Inoltre è stato fondamentale per la nostra scelta scoprire che i fondi utilizzati dal museo siano stati restituiti a pieno. Ovviamente uno degli elementi più significativi è il luogo che ospita il museo, uno dei più turistici della città, che viene spesso rovinato dalla non curanza delle persone, così abbiamo considerato l’idea di monitorarlo credendo di dare ulteriore notorietà a questa bellissima zona, chiedendo agli organi pubblici di curare strade e monumenti che vi sorgono.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Contattando gli enti Museo del Risorgimento e Regione Piemonte siamo riusciti a raccogliere i dati seguenti:L’investimento totale di €5.080.224,55 è così suddiviso:- opere di adeguamento funzionale del museo circa €3.000.000- opere di adeguamento funzionale della biblioteca circa €600.000: - allestimenti del museo e della biblioteca circa €1.000.000: realizzazione teche, realizzazione vetrine per gli oggetti da esporre, scaffali, fornitura di tendaggi e passatoia ,fornitura di alcuni sistemi video, di filmati e scenografie ,realizzazione della segnaletica di sicurezza. - spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza circa €500.000Abbiamo calcolato che alla riapertura del museo nel 2006 c’è stato un incremento medio di 109.361 visitatori per anno.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Purtroppo il nostro progetto è finito, e noi non abbiamo più possibilità di continuare a monitorarlo. Durante il nostro percorso abbiamo avuto tante difficoltà a contattare il museo e ad avere tutte le informazioni necessarie per svolgere il nostro lavoro, ad esempio per quanto riguarda i dati tecnici inerenti agli appalti che si sono impegnati a ristrutturare il museo.Dunque la nostra proposta è quella di rendere più accessibili dati e informazioni per permettere alle persone di saperne di più sulla rifunzionalizzazione.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3