Team Green Power 1718

Titolo del Report di Lezione 5

S.O.S. – Solare Opportunità Sostenibile

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

“Scuola Arvalia–Intervento Impianto solare fotovoltaico” a Roma scelto dal team Green Power per l’importanza che riveste la tematica dell’energia rinnovabile per l’ambiente e per la sua sostenibilità.L’impianto rientra nel programma dei lavori pubblici di Roma Capitale e risponde agli obblighi comunitari in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e di abbattimento delle emissioni di CO2.Il progetto è stato ammesso al finanziamento dei fondi POR FESR Lazio 2007-2013 per sostenere gli investimenti pubblici su strutture scolastiche finalizzati al risparmio energetico e all’ottimizzazione dell’utilizzo di energia.Obiettivo della ricerca è di verificare il completamento dell’impianto ed il risparmio energetico ed economico per la scuola derivante dal suo funzionamento.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’impianto fotovoltaico della scuola ARVALIA è stato cofinanziato anche dal Comune di Roma ed è costato meno delle previsioni, per un totale di 281.668,12, di cui 138.650,37 pagamenti di spese ammissibili con fondi europei.L’iter burocratico è iniziato nel 2009 e terminato nel 2016. In questo periodo di tempo, i costi previsti nel 2009 hanno subito variazioni tali da poter realizzare, a parità di costi, un impianto con potenza di picco quasi raddoppiata. Il progetto è stato affidato alla ditta Be Solar per 20 anni, è stato realizzato con moduli in silicio policristallino e la potenza complessiva, inizialmente prevista di 55 kW, è di circa 82 KW. L’impianto produce energia elettrica che, in parte è consumata dalla scuola stessa, mentre la parte restante è immessa nella rete nazionale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L’impianto è funzionante ed è possibile vedere la produzione di energia elettrica dal pannello contabilizzatore all’ingresso della scuola.Sarebbe auspicabile monitorare la funzionalità dell’impianto con l’analisi del consumo elettrico della scuola per valutare il risparmio economico. Purtroppo, Roma Capitale non ha permesso l’accesso a questi dati e la loro consultazione avrebbe permesso una misura della continuità di funzionamento dell’impianto ed i vantaggi energetici ed economici derivanti. L’accesso a tutti i dati di progetti finanziati con fondi pubblici dovrebbe essere consentito sempre utilizzando il codice CUP che, a nostro parere, dovrebbe essere sempre presente in tutte le autorizzazioni necessarie e documenti connessi, anche per l’analisi di consumi elettrici

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

S.O.S. Stazione o Solare

Titolo dell'evento finale (in inglese)

S.O.S. Station or Solar

Breve descrizione dell'evento

Il Festival Educazione alla Sostenibilità è la manifestazione più grande del Paese, con l’opportunità di confronto e di crescita per i giovani sui temi della sostenibilità ambientale e sociale con Tema centrale incentrato sull’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi.Gli alunni partecipanti al progetto A scuola di Open Coesione presenteranno i risultati della loro ricerca.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100