Team Differenziamoci! 1718

Titolo del Report di Lezione 5

RigenerAzione: La raccolta differenziata. Indagine conoscitiva di un investimento pubblico che diventa buona pratica

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La nostra azione di monitoraggio civico ha avuto per oggetto la realizzazione nel comune di Manduria di un Centro Comunale per la Raccolta differenziata di rifiuti urbani ed assimilati (CCR). Questo progetto rientra nel Programma Operativo FESR 2007 2013 Asse II-Linea di intervento 2.5 Azione 2.5.1.L’investimento complessivo previsto come da delibera di G.C. è stato di € 250.000,00.La nostra attività si è concentrata su questo progetto perché la realizzazione di un CCR costituisce il fulcro centrale del sistema di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.Obiettivo dell’indagine è stato quello di apprendere l’iter amministrativo partendo dal progetto esecutivo redatto di come si è sviluppato nel corso del tempo nel rispetto della procedura prevista per i fondi PO FESR 2007-2013.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo un’attenta analisi del Programma Operativo FESR PUGLIA 2007-2013), in particolare della priorità d’intervento relativa al progetto scelto (Asse II ”Uso sostenibile e efficiente delle risorse ambientali ed energetiche per lo sviluppo”),e si sono analizzati gli obiettivi del QSN (Quadro strategico nazionale) riguardanti la regione Puglia. Con l’ausilio del modello “research design” ci siamo messi alla ricerca dei dati di contesto afferenti al progetto. Nell’analisi ci siamo avvalsi della consulenza di esperti in economia ambientale e che operano nello studio della pianificazione ecosostenibile dei rifiuti. Il gruppo di lavoro ha infine seguito tre direttrici di indagine: Quella delle interviste, quella dell’indagine statistica e il sopralluogo sull’impianto oggetto dell’indagine.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La ricercAzione proseguirà sia come monitoraggio civico che come buone pratiche da attuare.In questi giorni sarà consegnato l'impianto. Da poco è stato acquisita l'autorizzazione allo scarico dall'ente provinciale. C'è la possibilità di un adeguamento dimensionale che consentirà una adeguata fruibilità dell'impianto. Inoltre è stato avviato un Progetto di Educazione Ambientale sulla raccolta differenziata dei rifiuti che vede coinvolto il nostro istituto avviando un sistema efficiente di raccolta differenziata all’interno delle classi.L’idea è quella di trattare il tema dei rifiuti sia sul piano conoscitivo (i termini del problema e la rilevanza ecologica), sia sul piano della consapevolezza, attinente alla sfera comportamentale.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3