Team Made in G.B. 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Qual è stata la destinazione dei fondi di ricerca?

Risposta 1

Avevamo deciso di utilizzare questo finanziamento per realizzare un impianto pilota di ricerca e sviluppo che permettesse di sperimentare la produzione in scala ridotta ma reale sostanzialmente in due ambiti: quello delle tecnologie tessili e quello della nobilitazione chimico-tessile

Domanda 2

Quali sono stati i risultati più significativi del progetto?

Risposta 2

Questo progetto ha ottenuto dei benefici interessanti, in termini di fatturato e di redditività per la nostra azienda, ma anche dei benefici di altra natura: i benefici diretti sono legati soprattutto a innovazioni di prodotto o ad innovazioni di processo che ci hanno permesso di arrivare sul mercato con dei filati estremamente innovative concorrenziali; ma abbiamo avuto anche altri benefici molto importanti: innanzitutto la creazione di un team di ricerca e sviluppo molto coeso e molto curioso, un team che ancora oggi è impegnato in attività di ricerca e sviluppo. Abbiamo ottenuto una fidelizzazione dei clienti, che hanno visto in Filidea un'azienda estremamente moderna e innovativa e anche la nostra immagine aziendale ne ha avuto un grosso beneficio.

Domanda 3

Quali sono stati gli ambiti di sviluppo del progetto?

Risposta 3

Gli elementi innovativi sviluppati da progetto FILIDEA sono numerosi e vari. Partiamo dai processi di tintura di fibre ad alto valore tecnico, per passare all’ottimizzazione del trattamento delle acque per ottenere i massimo riciclo possibile, e al recupero energetico degli scarti di produzione. SI sono studiate poi tecniche di modifica delle proprietà delle fibre mediante l’applicazione delle nanotecnologie, essenzialmente mediante l’utilizzo del plasma, e l’applicazione di raggi ultravioletti. Un ulteriore ambito di ricerca è stato quello della funzionalizzazione dei tessuti, ovvero del loro rivestimento con sostanze particolari, medicali o di comfort, che sono poi trasmessi dalla fibra alla cute.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO