Team Train4Flay 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Il polo intermodale di Trieste: un’idea che diventa realtà!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Tra i progetti monitorabili su OpenCoesione Train4fly Team ha scelto di monitorare l’intervento di “Realizzazione del polo intermodale Aeroporto di Trieste”, oggetto di finanziamento pubblico a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC) della Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto è risultato di particolare interesse per la sua strategicità in termini di crescita economica e occupazionale per l’intera RegioneDal lavoro di indagine e analisi dei dati emerge che il Polo Intermodale, punto di scambio aria-gomma-ferro, settimo aeroporto italiano collegato alla rete ferroviaria, rappresenterà un forte nodo infrastrutturale, costituito da una nuova fermata ferroviaria, una nuova autostazione con implementazione del servizio di bus, due parcheggi e una passerella sopraelevata lunga 425 metri

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

In occasione della prima visita di monitoraggio tenuta il 26/01/2018 abbiamo avuto modo di visitare il cantiere in costruzione e abbiamo parlato con i responsabili dei lavori. Ci sono stati forniti molti dati e informazioni, soprattutto riguardanti il travagliato iter amministrativo del progetto. Durante l’open data day, abbiamo ospitato alcuni dirigenti della Regione che ci hanno informati sui costi dell’opera e sui finanziamenti utilizzati. Abbiamo avuto modo di scoprire che gli open data relativi al progetto sono scarsi e, in occasione dell’ODD, i responsabili del polo intermodale e dell’insiel di Trieste, ospiti del nostro evento, si sono accordati per lavorare alla loro pubblicazione sul portale regionale degli open data (https://www.dati.friuliveneziagiulia.it/)

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

I risultati delle prime tre fasi dell’indagine sono stati presentati presso l’Isis Brignoli-Einaudi-Marconi in occasione dell’incontro del 9 febbraio 2018 “Open data day: esperienza di monitoraggio del progetto per la realizzazione del Polo Intermodale dell'Aeroporto di Trieste nell’ambito del progetto ASOC”.Il progetto ASOC si concluderà con l’evento finale a maggio 2018, ma il nostro lavoro continua con l’importante fase di valutazione dei primi effetti in termini di accessibilità e impatto ambientale, oltre che di flussi turistici, rilevando per gli anni 2018 e 2019 l’andamento di alcuni indicatori (numero di passeggeri che transitano in aeroporto; transito medio giornaliero dei veicoli sulla rete autostradale) e confrontandolo con quello registrato nel periodo 2012-2016.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Evento finale ASOC 17-18

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Final event ASOC 17-18

Breve descrizione dell'evento

Il progetto termina con l’evento finale, ma il lavoro continua con la fase di valutazione degli effetti in termini di accessibilità e impatto ambientale e di flussi turistici, rilevando per gli anni 2018 e 2019 l’andamento di alcuni indicatori (n. di passeggeri che transitano in aeroporto; transito medio dei veicoli sulla rete stradale) e confrontandolo con quello registrato nel periodo 2012-2016.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100