Team Cultur Lab Matera 1718

Titolo del Report di Lezione 4

“ALLA RICERCA DI RISPOSTE”

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Come sono stati impegnati i finanziamenti ricevuti per il progetto “Matera 2019 contributi alla Fondazione”?

Risposta 1

Il valore complessivo dei fondi ricevuti per il progetto ammonta a 1.500.000 euro. Questi sono stati spesi per la realizzazione di: • varie aree verdi, come il giardino di comunità “Spighe Bianche”, un’ambiente di apprendimento all’esterno, realizzato presso la scuola media G. Pascoli di Matera, utilizzabile da alunni e docenti, “l’orto-giardino delle MOM”, un luogo di aggregazione sociale dove i bambini possono divertirsi manipolando materiali differenti; • Balconi Fioriti, balconi fioriti di interi condomini, strade fiorite dai commercianti, aree curate dai cittadini; • due edizioni di Materadio, festival che comprendeva concerti di ogni genere, spettacoli di teatro e dibattiti, tutto realizzato con la partecipazione della Rai; • MateraEvents, una piattaforma per scoprire in tempo reale ciò che accade a Matera e nei paesi limitrofi; • Luci di Natale, comportava l’addobbo e posizionamento dell’albero in piazza Vittorio Veneto.

Domanda 2

Perché, secondo lei, la maggior parte delle persone intervistate non è a conoscenza di come vengono impegnati i fondi gestiti dalla fondazione?

Risposta 2

Il perché non è comprensibile, ma i dati e i progetti sono alla visibilità di tutti. Abbiamo realizzato vari siti per la trasparenza delle informazioni, forse scritti con linguaggi tecnici e non molto comprensibili ai cittadini, ma al loro interno si possono trovare tutte le informazioni necessarie per la comprensione della gestione dei fondi ricevuti.

Domanda 3

Quali prospettive lavorative ci saranno per coloro che intendono rimanere nella propria città e nella propria regione?

Risposta 3

Le prospettive sono legate alla creatività e alla intraprendenza di ciascun cittadino. Noi della Fondazione abbiamo creato un indotto, legato al turismo culturale, non indifferente. Pensate a tutte le maestranze locali che si mobilitano per la realizzazione dei grossi eventi che realizziamo, alle strutture ricettive che ospitano turisti e personaggi dello spettacolo… Il mercato del lavoro cambia velocemente quindi ognuno di noi deve sviluppare nuove competenze che potrebbero fare la differenza: pensiero creativo, adattabilità, conoscenza dei media, saper operare in ambiti culturali diversi.

Video del Monitoraggio Civico

ITT CHIMICA ISABELLA MORRA