Team EGADI' 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Egadì..non finisce qui!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi scelto riguarda il restauro dell’ex Stabilimento Florio di Favignana, nella provincia trapanese. Abbiamo scelto questo progetto poiché esso ha una rilevanza economica e culturale nel territorio. Il restauro fu realizzato grazie ai fondi europei del POR 2000-2006 che ammontano a 19.625.362,17 euro, ma i pagamenti effettuati sono solo 66.975,54 euro; abbiamo inoltre rilevato dei dati discordanti riguardo i tempi di restauro della struttura. La superficie oggetto d’intervento è di mq 19.848. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di promuovere la qualificazione, la tutela e la conservazione del patrimonio storico-culturale del nostro territorio, al fine di aumentare l'attrattività dei territori e migliorare la qualità della vita dei residenti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo scoperto che il progettista fu l’arch. Biondo che avviò la restaurazione, poi diretta dall’arch. Misuraca ed infine completata dallo stesso Biondo e dal RUP Roberto Monticciolo. I lavori, appaltati all’associazione temporanea d’imprese “Gastone Guerrini Costruzioni generali”, sono stati direttamente eseguiti dalla consortile Florio, amministrata dall’imprenditore locale Funaro. La struttura è affidata al Comune di Favignana per quanto riguarda la parte amministrativa, mentre è a cura della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani per quanto riguarda la manutenzione. La non-corrispondenza con i dati del sito ufficiale di OpenCoesione è causata da un mancato aggiornamento. Inoltre dopo i lavori di restauro sono stati registrati 100.000 visitatori.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Durante l’evento realizzato per la Settimana dell’Amministrazione Aperta, si è tenuto un dibattito dal quale sono scaturite diverse proposte per poter migliorare la struttura, soprattutto per renderla utile agli studenti. Tra queste, due proposte in particolare hanno attirato la nostra attenzione, ossia quelle di costruire un acquario e realizzare un Museo della Scienza, viste le ampie dimensioni della struttura. Inoltre abbiamo proposto di creare un accordo tra la scuola e lo Stabilimento, in modo da poter avere la possibilità non solo di visitare il museo ma anche quella di creare all’interno di esso progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Attraverso Egadì

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Through Egadì

Breve descrizione dell'evento

Il 9 maggio 2018 dalle ore 09:30 alle ore 14:00 si svolgerà l’evento “Festa dell’Europa 2018” presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, lungomare Dante Alighieri. Durante l'evento, saranno presentati i lavori realizzati dai team del percorso ASOC 2017-2018 e illustrati i dati di monitoraggio civico, finanziati dalle politiche di coesione e reperibili sul sito www.opencoesione.gov.it.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100