Team Tower Recovery 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Tower Recovery

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro Team Tower Recovery ha deciso di partecipare al progetto di opencoesione al fine di valorizzare il territorio in cui viviamo. Il nostro compito è stato quello di ricercare più informazioni possibili sui monumenti ed i finanziamenti approvati per la ristrutturazione della Torre Normanna. Abbiamo ricercato i dati inerenti ai finanziamenti e si evince che non sono pubbliche le date di inizio e di fine lavori. Durante questi mesi abbiamo organizzato diversi eventi per informare i cittadini del nostro progetto. Inoltre abbiamo intervistato alcuni cittadini scoprendo che la maggior parte di loro è interessata alla vicende che accadono nel nostro paese.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Durante il periodo di monitoraggio alcune delle scoperte significative riguardano l’informazione dei cittadini sammarchesi. Infatti, durante la fase di intervista, soltanto i membri più influenti (es. parroco, sindaco) hanno saputo rispondere a tutte le domande. abbiamo acquisito conoscenze di tipo storico sul nostro territorio e altre di tipo tecnologico e sul tema di opencoesione grazie ad incontri con esperti dei vari settori. Grazie a una ricerca svolta nell’ufficio tecnico del nostro comune abbiamo scoperto che i lavori sulla Torre sono iniziati il 6 maggio 2014 e terminati il 23 novembre 2015 e hanno riguardato la pulizia del rivellino e alcune attività di pubblicità per valorizzare il monumento.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro progetto attualmente non è molto valorizzato nel territorio. Noi nel nostro piccolo abbiamo alcune proposte che di seguito elencheremo:- la Torre dovrebbe essere inserita all’interno di un percorso turistico che valorizza i vari monumenti presenti nel territorio della valle dell’Esaro- i turisti che si accingono a visitare il sito molte volte si lamentano che la struttura risulta chiusa quindi dovrebbero esserci maggiori turni di apertura del monumento in modo che tutti i giorni, specialmente i festivi, ognuno possa avere la possibilità di visitare la Torre- maggiore pubblicità e valorizzazione a partire nel nostro territorio e poi fuori con la creazione di un sito internet o una pagina social dedicata proprio alla Torre Normanna.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3