Team Renaissance Team 1718

Titolo del Report di Lezione 5

IL RENAISSANCE TEAM ACCENDE I RIFLETTORI SUL REAL SITO DI CARDITELLO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Ebbene sì, l’avventura è quasi terminata.Dopo tante indagini e monitoraggio, siamo giunti all’ultima possibilità per lasciare un’impronta.Sembra passato così poco tempo dal fischio d’inizio.All’inizio c’erano troppe idee, ma solo una era quella giusta. In classe siamo tanti, ma la volontà di valorizzare il nostro territorio, spesso svalutato dai pregiudizi, ci ha unito.Rimboccateci le maniche, abbiamo iniziato a ripulire Carditello dalle oscurità del passato.E così abbiamo scoperto che i 3 milioni destinati al finanziamento indicati da OpenCoesione sono stati versati tutti, diversamente da come mostra il sito, e che due finanziamenti di 5 e 7 milioni saranno versati a breve.Forse i misteri che avvolgono il Sito sono tanti ancora, ma il nostro tempo è scaduto.Ora tocca alle istituzioni!

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Monitorando il finanziamento, cosa abbiamo scoperto? I 3 milioni di euro, come ci ha dichiarato l'architetta G.Torriero, Responsabile Unico Progetto e dei lavori, sono stati spesi per ristrutturare le stalle e la facciata principale, per ricostruire le torri ovest ed est parzialmente distrutte e per consolidare i tetti.La consultazione degli Open Data ci ha permesso di risalire al nome della ditta che ha svolto i lavori; questa, via mail, ci ha informati sulla data conclusiva degli stessi, non riportata sul portale di Open Coesione.Con l’intervista alla responsabile della segreteria del Real Sito, la dottoressa L. Berti (che però non ha acconsentito ad essere ripresa), abbiamo scoperto che sono stati concessi altri due fondi PON per restaurare Carditello, rispettivamente di 5 e 7 milioni.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Siamo arrivati alla fine di questo percorso Asoc. È stato un bellissimo viaggio: siamo cresciuti e abbiamo imparato a dare importanza alle meraviglie artistiche, culturali e storiche del nostro territorio. Il nostro lavoro é giunto al termine, ma noi non ci fermeremo! Continueremo a monitorare il Real Sito di Carditello e i finanziamenti futuri. Come? Siamo stati così entusiasti del nostro progetto di ricerca, che le Prof.sse, nostre guide nel mondo di OpenCoesione, hanno proposto al nostro C.d.C. di effettuare per il prossimo anno scolastico 2018/2019 un percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso il Real Sito. A noi è parsa un’idea eccezionale, considerando che Agenda 21 ci ha proposto di svolgere delle ore di volontariato presso il Real Sito, così da essere al servizio dei cittadini!

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

SULLE ALI DELLA RINASCITA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ON THE WINGS OF RENAISSANCE

Breve descrizione dell'evento

Il Renaissance Team accoglierà presso il Real Sito di Carditello gli studenti del gruppo ''Europe Culture'' e i turisti che visiteranno la Tenuta, condividendo con loro i risultati del monitoraggio civico.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il Real Sito di Carditello

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100