Team NEW LIGHTS TEAM 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Il New Lights Team monitora Savignano!

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Premesso che i lavori di Piazza Savignano risultano conclusi, come mai dal portale di OpenCoesione risulta utilizzato solo il 51% del finanziamento stanziato? (Ex sindaco, Domenico Ciaramella)

Risposta 1

I soldi utilizzati non facevano parte del finanziamento dell'UE, in quanto il Comune di Aversa ha acceso un mutuo trentennale alla Cassa depositi e prestiti e i lavori sono cominciati prima del Febbraio 2006.

Domanda 2

Avendo acceso un mutuo alla Cassa depositi e prestiti, per cosa sono poi stati utilizzati i finanziamenti stanziati dall'UE? (Dirigente Area Finanziaria, Claudio Pirone)

Risposta 2

La somma iniziale era pari a €1.549.370,00, ma in seguito alla gara d'appalto vi è stato un ribasso del 30%. A conclusione dei lavori la somma pagata è stata pari a €978.339,07 compresa di variante.I finanziamenti richiesti all'UE sono giunti soltanto nel 2012.La somma è stata impiegata dal Comune per ripagare la spesa effettuata per la riqualificazione mentre la restante parte è stata utilizzata per finanziare altri lavori pubblici.

Domanda 3

Secondo lei l'obiettivo dell'inclusione sociale è stato raggiunto? (Don Francesco Riccio, parroco della chiesa S. Giovanni Battista)

Risposta 3

Ad oggi si è sviluppato un forte senso di solidarietà e di appartenenza a questo luogo storico ricco di tradizioni popolari tra cui la devozione alla Madonna dell'Arco.Possiamo definirci dunque una comunità solidale e multietnica; sono i componenti dell'Associazione Cattolica Ragazzi il vero motore di questa comunità.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI