Team Walking Together 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Reached the goal

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team Walking together ha monitorato Agrivet, finanziato da fondi FESR 2007/2013 per una cifra di 8.917.351,57, erogato per il 75% dall’ Unione europea e per il restante della somma da contributi statali e regionali, ed è stato finanziato per il 100% della cifra. Il progetto ha avuto inizio l’11 novembre 2015 e si è concluso il 17 dicembre dello stesso anno. Agrivet ha permesso di realizzare presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Messina ASLab, Aroma and Sensory Laboratory, un laboratorio che effettua analisi sensoriali sui prodotti alimentari, inaugurato il 17 ottobre 2017. Abbiamo puntato la nostra attenzione su tale progetto perché siamo studenti di un istituto alberghiero, quindi abbiamo ritenuto interessante conoscere meglio come viene certificata la qualità dei cibi.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Visitando i locali dell’ASLab abbiamo appreso che Agrivet ha interessato più gruppi di ricerca nelle università di Catania, di Palermo e di Messina; nella nostra città erano coinvolti cinque gruppi di lavoro e ASLab rappresenta solo il 10% rispetto a quanto è stato realizzato. Dalla dott.ssa Verzera, direttrice del laboratorio, abbiamo appreso che esiste una collaborazione con aziende del settore agro-alimentare messinesi e siciliane, con alcune delle quali sono state sottoscritte delle convenzioni per permettere ai giovani ricercatori di lavorare presso le loro sedi. Riguardo al genere di analisi effettuate abbiamo saputo che al momento è in atto una ricerca su alcune piante che emettono delle sostanze in grado di attrarre o respingere insetti, finalizzata alla produzione di biopesticidi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra azione di monitoraggio non si conclude con l’invio del presente report, perché, attraverso l’esperienza di A Scuola di Open Coesione abbiamo compreso quanto sia importante essere cittadini preparati e consapevoli. Attraverso lo studio e la ricerca è possibile conoscere quanto avviene intorno a noi in ambito sociale, politico, culturale ed economico, se si conosce ci si sente parte di una comunità, ci si appropria della propria identità e dunque si diventa cittadinanza attiva, che opera sul proprio territorio di appartenenza e contribuisce a migliorarlo. Per questo torneremo ancora presso la sede dell’ASLab per vedere come procede la sua attività, se si è riusciti ad allargare la collaborazione con altre aziende, se offre maggiori possibilità di impiego per i giovani laureati.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

verso la meta e oltre

Titolo dell'evento finale (in inglese)

towards the goal and beyond

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale, che si svolgerà il 9 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nell'aula magna dell'istituto antonello, sarà un'occasione in cui noi del team 'WalkingTogether' insieme all'altro team dell'istituto 'Oltre Mare' presenteremo i risultati delle ricerche di monitoraggio civico svolte. All'evento saranno invitati giornalisti e alcuni ospiti istituzionali.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100