Team Liberlibery 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Poesia: la chiave di volta

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il cuore della nostra ricerca è comprendere l’evoluzione della Biblioteca Comunale: il suo spostamento dalla sede storica, il recupero dell’ex convento Cappuccini, il progetto del Polo Culturale inteso come luogo futuro connesso all’attuale biblioteca, le motivazioni politiche, amministrative e locali che hanno determinato la nostra PA a progettare un cambiamento. Capire i meccanismi di accesso al denaro pubblico ci ha permesso di avvicinarci alla complessità di un’opera pubblica, dalla progettazione alla realizzazione. Abbiamo anche compreso l’importanza del rispetto delle procedure attraverso i comportamenti virtuosi delle PA, come la nostra, che è riuscita a recuperare l’importo di 149.922,90 euro grazie alla premialità riconosciuta alla correttezza e precisone del suo operato.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’ex Convento è stato recuperato grazie agli obiettivi della Regione Puglia-Area Vasta Valle D’Itria (Dr Carrieri), permettendo alla PA di recuperare e restaurare un luogo storico sotto il controllo della Soprintendenza per i beni architettonici. Noci è sempre stato luogo di insediamento di ordini religiosi, presidio di un ricco patrimonio librario di proprietà ecclesiastica, confluito nel fondo iniziale della Biblioteca (Avv. Mottola). La visita di monitoraggio civico ha evidenziato la presenza di un ascensore non attivo perché mancante del contratto di manutenzione; abbiamo sensibilizzato la PA al riguardo (Dr Nisi). Dalla banca dati di Rai Teche Bari (Dr Gisotti), abbiamo reperito due speciali Rai 2009-2011 che hanno dato rilevanza all’Archivio e all’opera del suo fondatore.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il primo obiettivo raggiunto dal progetto è stato attivare il funzionamento dell’ascensore della Biblioteca, abbattendo una barriera architettonica e migliorando il servizio pubblico. Il secondo obiettivo è diffondere l’esistenza dell’Archivio mediante la digitalizzazione (Puglia Digital Library) dell’opera del nostro poeta fondatore Vittorino Curci. Le opere in corso di scansione: “Come si fanno le poesie”, “L’uomo che dormiva”, “Allegoria di Primavera” (pubblicazioni dal 1978 al 2002). Intendiamo continuare a monitorare i risultati raggiunti al fine di sviluppare l’attività della Biblioteca anche proponendo la partecipazione ai bandi della Community Library, suggerita durante l’intervista al soggetto programmatore Regione Puglia – Sezione valorizzazione del territorio.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

La Biblioteca Comunale nel 2018: ascensore attivo e poesia digitalizzata.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The municipal library in 2018: active elevator and digitized poetry.

Breve descrizione dell'evento

Il 9 maggio 2018, alle ore 16:30, l’auditorium dell’IIS “Da Vinci-Galilei” ospiterà il secondo convegno del team Liberlibery. Al centro dell’incontro le considerazioni conclusive sui risultati raggiunti dal team attraverso il monitoraggio civico dell’opera pubblica svolto durante il percorso del progetto ASOC1718. Interverranno professionisti di riferimento dell’ultima fase del progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100