Team DREAM ENERGY 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

In un territorio in cui l’espressione “raccolta differenziata” era completamente sconosciuta alla maggior parte della popolazione, quali strumenti ha utilizzato per sensibilizzare ed educare i cittadini a differenziare i rifiuti? In caso di necessità è ricorso all’applicazione di sanzioni? (Dott. Antonio Papa sindaco di Santa Maria la Fossa, Comune che ospita il progetto monitorato)

Risposta 1

Dott. Antonio Papa sindaco di Santa Maria la Fossa, Comune che ospita il progetto monitorato “Gli strumenti per sensibilizzare ed educare la popolazione sono stati: l’informazione, partendo dalle scuole elementari, il porta a porta periodico per la sensibilizzazione degli adulti e l’aumento dei controlli sul territorio. Si è ricorso a sanzioni in caso di irregolarità nella differenziazione dei rifiuti applicando il regolamento comunale; ciò in seguito alle verifiche effettuate dagli ispettori ambientali, dagli addetti alla raccolta e dalla polizia municipale.”

Domanda 2

Dai dati in nostro possesso risulta che la percentuale dell’anno 2017 è pari al 63,81%, ma inferiore alla soglia del 65% prevista dalla normativa nazionale, pertanto quale strategia utilizzerete per conseguire e magari superare la fatidica soglia prevista per legge? (Dott. Antonio Papa sindaco di Santa Maria la Fossa, Comune che ospita il progetto monitorato)

Risposta 2

Dott. Antonio Papa sindaco di Santa Maria la Fossa, Comune che ospita il progetto monitorato) “Pur essendo la percentuale di raccolta differenziata dell’anno 2017 pari al 63,81%, quindi un punto al di sotto della soglia prevista dalla legge, ci si può ritenere soddisfatti. Nonostante questo, ovviamente, si cercherà di superarla aumentando la videosorveglianza sul territorio, i controlli ed il percorso di educazione ambientale già intrapreso.”

Domanda 3

Qual è la procedura per accedere ai fondi comunitari? Una volta ottenuto il finanziamento, le somme sono corrisposte periodicamente, con regolarità? Se sono fondate le notizie relative alla diminuzione di fondi destinati alle regioni del Mezzogiorno, quale soluzione ritiene possa essere utile? (Dott. G. Allucci, A.D. di Agrorinasce, soggetto attuatore del progetto)

Risposta 3

Dott. G. Allucci, A.D. di Agrorinasce, soggetto attuatore del progetto “Agrorinasce nel 2011 ha preparato e presentato il progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale per lo sviluppo del Mezzogiorno. Dopo l’istruttoria è stato ottenuto il decreto di finanziamento a seguito del quale sono state avviate le procedure di evidenza pubblica per la progettazione esecutiva e, successivamente, per l’individuazione delle ditte a cui affidare i lavori e la fornitura degli arredi e delle attrezzature. Le somme sono state erogate in funzione del regolamento comunitario ma anche della tipicità del finanziamento. Si è soggetti a controlli preventivi sui contratti, sulle procedure, sulle persone individuate per l’esecuzione del progetto e sulle fatture emesse. Quindi, i tempi sono sempre variabili e se ci sono intoppi si allungano; ciò anche in funzione della disponibilità di fondi da parte del Ministero. Se diminuiranno i fondi destinati al Mezzogiorno sarà un problema, per cui, una soluzione potrebbe essere quella di coinvolgere, eventualmente, il settore privato o reperire altri finanziamenti derivanti da fondi per la valorizzazione dei beni confiscati, che sono in continuo aumento.”

Video del Monitoraggio Civico

ITE AFM GUIDO CARLI