Team OFF THE FLAMES 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Monitoraggio del territorio effettuato dagli enti preposti alla salvaguardia dell'ambiente

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Grazie alle informazioni forniteci dal comune di Marcianise, siamo venuti a conoscenza che il sistema di videosorveglianza prevista dal nostro progetto comprendeva diverse telecamere censite dall’ARPAC e funzionanti H24. In quali zone esse sono state posizionate? Ne saranno previste altre per contrastare il fenomeno dei roghi?

Risposta 1

Le telecamere previste dal progetto sono state posizionate in tre siti a sud-est del paese: via Peschiera, via Ponteselice, Masseria Don Antonio e fanno parte di una rete che comprende 47 telecamere finalizzate non solo al monitoraggio dello sversamento dei rifiuti, ma anche a quello urbano. Il sistema di videosorveglianza è uno degli strumenti che può prevenire il fenomeno dei roghi ma c’è bisogno di altre telecamere, non ancora previste, affinchè il fenomeno si possa ridurre.

Domanda 2

Dopo l’istallazione delle telecamere, avete notato dei miglioramenti nelle zone videosorvegliate? Se sì, quali sono stati?

Risposta 2

Il sistema di videosorveglianza riesce a contrastare abbastanza il fenomeno dei roghi. Infatti, delle recenti statistiche testimoniano non solo i miglioramenti avvenuti negli ultimi anni, ma anche un incremento di verbali per gli autori dello sversamento illecito dei rifiuti.

Domanda 3

Visto che il problema dello sversamento illecito dei rifiuti, quindi dei roghi tossici, è diffuso non solo nelle zone videosorvegliate previste dal progetto, ma in molte altre aree del territorio non urbane e di conseguenza, trascurate. Ci sono stati dei casi in cui siete stati costretti a sequestrare una di queste, poiché nociva per il benessere di tutto l’ecosistema marcianisano? Se sì, quante e quali aree sono state?

Risposta 3

Sì ci sono stati dei casi. Un esempio è la zona dei Regi lagni, un reticolo di canali che scorre per circa 8 km del paese, inquinata dai rifiuti urbani e industriali per circa la metà della sua lunghezza. Quest’area, sequestrata nel 2016, verrà bonificata grazie all’intervento della polizia giudiziaria. Motivo per cui si potrebbe effettuare un progetto di riqualificazione di quest’area. Nella zona Visocchi invece, dove oltretutto vi sono posizionate le telecamere sono presenti rifiuti tossici nocivi e non, insieme a paesi come Giugliano ed Acerra. A Marcianise, invece, sono partite le bonifiche di 16 siti, quasi tutti completati.

Video del Monitoraggio Civico

IIS GIOVANNI BATTISTA NOVELLI