Team #BaiaDelleNinfe_e 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Da studenti a cittadini attivi: la nostra avventura

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto un progetto di riqualificazione di un ex carcere a eco-ostello all'interno di un'area parco perchè ci sembrava utile al turismo e all'ecosostenibilità poiché si creerà una struttura attenta all'ambiente. Come proposto dal sito di A.S.O.C. abbiamo dovuto scegliere un nome, realizzare un logo appropriato e dividerci i ruoli per migliorare la qualità del lavoro. Dalle informazioni che abbiamo raccolto sul progetto è emerso che esso si trova in fase di progettazione esecutiva, che ci è stato un versamento parziale dei soldi del finanziamento e che ci sono stati dei problemi poichè alcune parti dello stabile sono di privati. Speriamo che da questo progetto nasca la struttura preventivata e che questo funga da rampa di lancio per il turismo per un'economia ecosostenibile.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo raccolto vari dati prevalentemente incontrando degli esperti come dott. Pasqualino Sinis, il legale del parco incaricato al progetto. Lui ci ha spiegato come il sito di open coesione non sia aggiornato completamente in quanto alcuni dei soldi del finanziamento sono stati versati, inoltre ci ha parlato dell'iter che il progetto ha già compiuto e quello programmato per il futuro, dicendoci che hanno riscontrato dei problemi con i privati possessori di alcune parti della struttura. Invece altri esperti come la Dott.ssa Derriu e il dott. Pingerna ci hanno spiegato l'effetto che la struttura avrà sull'ambiente del parco e sul turismo. Tutti questi dati sono riportati sia nei nostri profili social che nel nostro blog Scritto in quattro lingue.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Noi vorremmo che questo progetto venga realizzato perchè in questo periodo un'innovazone simile nel turismo cittadino, che sta vivendo una profonda crisi, potrebbe dare una scossa per avere una ripresa. Dato che abbiamo scelto questo progetto per influire positivamente sulla città e sulla sua economia vogliamo continuare a seguirlo con monitoraggi periodici sino alla fine dell'iter, poichè nel percorso di A.S.O.C. ci è entrato nel cuore. Abbiamo proposto che, oltre alla diramazione scelta, vengano riqualificate anche le altre due (cala del vino e prigionette) per massimizzare l'impatto positivo sulla città e sull'educazione all'ecosostenibilità (verrà usato anche come appoggio per le attività didattico-ambientali del parco) poiché anche queste ultime sono in stato di abbandono.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Trasmettiamo a tutti un senso di cittadinanza attiva

Titolo dell'evento finale (in inglese)

We convey to all a sense of active citizenship

Breve descrizione dell'evento

Durante la conferenza tenutasi il giorno 16/04/2019, cui hanno preso parte alcuni esperti del parco di Porto Conte e diversi amici di ASOC che hanno collaborato con noi, abbiamo trattato lo stato del nostro progetto e i problemi riscontrati nel periodo del suo iter. Al termine della conferenza abbiamo esposto la nostra proposta di riqualificare anche verso le altre diramazioni dell’ex prigione.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100