Team PARIMONIA 1819

Titolo del Report di Lezione 4

"IL MISTERO DELLA DIGA DELLE FORNACI"

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Opencoesione ci è stato presentato per la prima volta dal professore Celora. Fin da subito molti ragazzi vollero fare parte del team. In pochi giorni venne organizzato e fissato un primo incontro, durante il quale, abbiamo scelto di lavorare sul progetto dedicato alla laminazione del fiume Lambro. Questo progetto consiste nella realizzazione di una serie di vasche di laminazione al fine di limitare i danni di una possibile inondazione. Per ampliare la nostra conoscenza sui dati relativi al progetto, ci siamo divisi i compiti e abbiamo raccolto le informazioni necessarie. In seguito, durante la settimana dell’alternanza, abbiamo visitato una di queste vasche, nella provincia di Inverigo, più precisamente alla diga delle Fornaci accompagnati e supervisionati dall’ingegnere Marco Pozzuoli.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro progetto è basato sugli impianti di Laminazione del Fiume Lambro. Siamo partiti consultando il sito “Open Coesione” da cui siamo riusciti ad estrapolare dati fondamentali come la posizione geografica e il costo del progetto. Successivamente a Monza abbiamo organizzato un incontro con un rappresentante dell’ISTAT il quale ci ha svelato i segreti dell’analisi dei dati; elemento fondamentale per la nostra ricerca. Dopo quest’incontro ci siamo messi in contatto con l’ente Parco Fiume Lambro che ci ha dato il contatto dell’ingegnere ambientale Marco Pozzuoli, che ha permesso a una delegazione di studenti, appartenenti al gruppo Parimonia, di visitare, il 21 Marzo, il sito della vasca di laminazione nelle vicinanze del comune di Inverigo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Dopo aver eseguito delle ricerche e aver approfondito la natura del progetto, la nostra intenzione per continuare il monitoraggio consiste prima di tutto nell’analizzare i programmi annuali della regione Lombardia in cui vengono descritti finanziamenti e iniziative per tutti gli interventi simili a quelli sul fiume Lambro che abbiamo studiato. Successivamente, non si può escludere anche un lavoro sul campo che sta alla base della costruzione di un’immagine oggettiva dello stato dei lavori. Inoltre, secondo il nostro team, un elemento molto importante è la continua comunicazione con i cittadini delle zone limitrofe e con gli amministratori ed i gestori degli impianti; come ad esempio l’ingegnere Marco Pozzuoli che abbiamo avuto la possibilità di incontrare personalmente.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

FLASH HARMONY

Breve descrizione dell'evento

L’ evento che abbiamo intenzione di realizzare si intitola “flash harmony”. La nostra idea è quella di suddividerci in diversi gruppi ed entrare nel medesimo momento all’interno delle classi del nostro istituto con lo scopo di illustrare le conclusioni che abbiamo tratto a seguito dell’intervista e del monitoraggio effettuati alla diga di Inverigo; provando a creare un effetto “flash mob”.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100