Team Back to School 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Settembre 2019: riapertura della Scuola Media D. Alighieri !!!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team Back To School ha deciso di monitorare il progetto inerente i lavori di manutenzione straordinaria della Scuola media “Alighieri” di Pantelleria finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. L’obiettivo della ricerca è stato quello di indagare sulle cause del ritardo nell’esecuzione delle opere che sta creando notevoli disagi all'organizzazione scolastica e alle famiglie riguardo la fruibilità di un servizio pubblico essenziale. Dal sito del Comune, soggetto attuatore del progetto, sono stati trovati il bando di gara, i verbali per la procedura di affidamento dei lavori, il quadro economico e il crono-programma delle fasi. Inoltre, sono stati raccolti diversi articoli del giornale Pantelleria Internet News che si sono rivelati utili per la ricostruzione storica del progetto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

L’analisi della perizia di variante e le interviste realizzate ai soggetti coinvolti nel progetto hanno consentito di fare maggiore chiarezza intorno alle nostre indagini. Ne è risultato che l’interruzione e quindi il ritardo dei lavori è imputabile alle serie condizioni di criticità della struttura dell’immobile, attribuibili ad eventi imprevisti ed imprevedibili, che sono emersi in corso d’opera. Pertanto, la necessaria variante di progetto ha previsto una maggiorazione dell’importo complessivo pari a 164.274,66 € ed un aumento dell’importo netto contrattuale del 16,8325%, sacrificando una parte delle opere previste. I lavori procedono al 200% ed il 1° lotto della scuola verrà consegnato a settembre 2019 per l’inizio del nuovo anno scolastico, mentre il 2° lotto dopo 6 mesi successivi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio civico del progetto continuerà ad essere l’interesse comune del nostro team fino all’effettiva riconsegna della Scuola agli studenti panteschi. La nostra futura deadline sarà il primo giorno del prossimo anno scolastico. Saremo là, di fronte al cancello d’ingresso, per poter testimoniare e raccontare quel che sarà, organizzando in seguito un nuovo evento pubblico che prenda le mosse dalle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco durante la Giornata dell’Amministrazione aperta. Il nostro auspicio è che i lavori in corso siano controllati con perizia tecnica al fine di garantire la qualità delle opere realizzate e l’efficacia della spesa pubblica, ed evitare il verificarsi di successive vulnerabilità che potrebbero impedire il regolare svolgimento del servizio scolastico.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa: il senso civico di appartenenza e la partecipazione democratica al voto del Parlamento Europeo (#stavoltavoto)

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe Day: the civic sense of belonging and democratic participation in the vote of the European Parliament (#stavoltavoto)

Breve descrizione dell'evento

Per la Festa dell’Europa #ASOC1819 è organizzato un incontro pubblico in collaborazione col Centro Europe Direct di Trapani presso l’aula magna del Polo Universitario di Trapani. In tale occasione, gli studenti dei Team delle scuole partecipanti della provincia, accompagnati dai loro docenti referenti, illustreranno i propri lavori finali alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100