Team Differenti Non Indifferenti (D.N.I.) 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Verso un'economia circolare

Breve descrizione dell'evento realizzato

Come la raccolta differenziata concorre alla realizzazione di un’economia circolare? Se ne è parlato con gli intervenuti all’evento che abbiamo organizzato, esaminando il problema della gestione dei rifiuti a 360°. Dall’impegno della Regione a realizzare nuovi impianti di compostaggio, alle difficoltà che si incontrano nel raccogliere i rifiuti in una città dalla conformazione particolare, quale è Napoli, tra salite e stradine del centro storico, come ha descritto l’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli. Bisogna poi valutare gli aspetti geologici per localizzare i nuovi impianti, come ha espresso il Dott. Musto referente del Centro ospitante. Con l’Istat è stata sottolineata l’importanza della corretta lettura dei dati, che richiede un processo di “alfabetizzazione statistica”.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Il nostro "Ecoday"

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Il progetto che analizziamo non è stato concluso entro il 2015 ed è stato rifinanziato, a titolo di completamento, nella nuova programmazione. Perché, di fronte ad una tale emergenza rifiuti, il Comune di Napoli non ne ha accelerato la conclusione? Quali sono stati gli ostacoli?

Risposta 1

(Dott. Andrea Catalano, Regione Campania) Ci sono stati problemi che hanno riguardato la nostra Amministrazione, con una prima procedura d’infrazione da parte dell’Unione Europea che di fatto, tra il 2010 e il 2011, ha paralizzato l’uso delle risorse dedicate ai rifiuti. La Commissione Europea aveva posto delle condizioni alla Regione Campania per poter utilizzare queste risorse. La Regione avrebbe dovuto dotarsi di un piano dei rifiuti e avrebbe dovuto rispettare una serie di altre condizioni che, se non rispettate, non avrebbero potuto consentire l’utilizzo di queste risorse. Finalmente è stato approvato, solo nel corso del 2012 il primo Piano dei Rifiuti che ha consentito di superare un pezzo della procedura d’infrazione che aveva congelato l’uso dei fondi e pertanto in questo periodo di tempo di due anni, che va dal 2010 al 2012 non si è riuscito a fare nulla”.

Domanda 2

Come è stata impiegata la somma stanziata per il progetto “Finanziamento piani comunali di raccolta differenziata-Napoli” ed entro quanto tempo il Comune di Napoli ha programmato di estendere la raccolta differenziata a tutto il territorio cittadino?

Risposta 2

(Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Dott. Raffaele del Giudice) Ottenuto il finanziamento, lo abbiamo impiegato per estendere il "Porta a porta" a quasi 500.000 abitanti. Quindi possiamo dire che attualmente metà della città è coperta dal “Porta a porta”. La difficoltà di Napoli è data anche dalla presenza di numerosi vicoli e stradine, per cui abbiamo dovuto acquistare attrezzature specifiche per accedere nei vicoli talmente stretti da non poter essere percorsi dai camion.Gli altri 400.000 abitanti sono tutti serviti con le attrezzature stradali. Il nostro obiettivo è quello di arrivare quasi ad 800.000 abitanti, quindi di completare la città con il “Porta a porta”.

Domanda 3

Cosa vorrebbe chiedere agli operatori dell’A.S.I.A. che gestiscono la raccolta dei rifiuti a Napoli?

Risposta 3

(Un passante durante l’Ecoday) Questa è una bellissima domanda. Innanzitutto ci vorrebbero più uomini e più mezzi Poi ci vorrebbero più controlli, perché non tutti fanno il proprio dovere. Ci sta l’operatore onesto, quello che vede la più piccola carta e la toglie, ma c’è quello che ci passa sopra, o la vede e non la raccoglie. Quindi ci vorrebbero più controlli. Sarebbe necessario che un dirigente facesse il giro dei quartieri e controllasse come lavorano gli operatori dell’A.S.I.A.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico